Search
Close this search box.

Mobilità, infrastrutture, ambiente: la transizione giusta per la sostenibilità

Smog, Ticket auto sì, ma reinvestire le risorse per il trasporto pubblico locale

31 Gennaio 2006

Il ‘road pricing’ rappresenta uno strumento efficace per contrastare l’abuso dell’ automobile nelle nostre città

“Il ‘road pricing’ rappresenta uno strumento efficace per contrastare l’abuso dell’ automobile nelle nostre città, come dimostra l’esperienza di Londra, ma a condizione che le risorse derivanti dal ticket siano interamente reinvestite a favore del trasporto pubblico urbano. Solo a questa condizione, i Verdi sono favorevoli perché, in questo modo, si offrirà ai cittadini un’alternativa concreta all’automobile.”
Così la senatrice Anna Donati, Responsabile Trasporti dei Verdi-Unione, commenta la proposta di inserire il ticket di accesso ai centri urbani nel programma dell’Unione.

“Allo stesso modo – continua –  la scelta di applicare il ‘road pricing’ spetta alle città, coerentemente con le politiche di mobilità sostenibile che intendono perseguire e le alternative all’auto proposte ai cittadini per muoversi in città. Ma le regole che L’Unione intende promuovere – conclude Donati – devono sostenere questa scelta delle Amministrazioni locali”

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari