Positivo l’impegno del ministro Di Pietro a sospendere l’iter del Ponte
“Conoscevamo il dato preoccupante della carenza di risorse finanziarie della legge Obiettivo e della situazione fuori controllo dell’Anas, ma quello che abbiamo appreso oggi dal ministro Di Pietro va decisamente oltre: servono 11,6 miliardi in totale per Anas e Ferrovie per non fermare i cantieri in corso urgenti”. Così la senatrice verde Anna Donati, presidente della Commissione Lavori Pubblici, commenta l’audizione del ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro tenutasi oggi pomeriggio a Palazzo Madama.
“Allarmante anche l’informativa del ministro sulle irregolarità nei bilanci dell’ Anas, già inviata da Di Pietro al ministro del Tesoro, alla Corte dei Conti e alla Magistratura, per fare piena luce sulla vicenda. Anche la Commissione Lavori Pubblici del Senato – continua la presidente – intende intraprendere azioni conoscitive per meglio approfondire la gravità della situazione e definire un quadro di regole chiare per il futuro dell’Anas”.
“Il ministro delle Infrastrutture inoltre si è impegnato a ridiscutere con la Commissione la revisione della lista delle opere previste dalla legge Obiettivo, sulla base – sottolinea – delle risorse disponibili e dell’utilità delle opere”.
“Positivo infine l’impegno del ministro a sospendere l’iter del progetto del Ponte sullo Stretto, come già indicato nel programma dell’Unione, con l’obiettivo -conclude Donati – di far risparmiare risorse pubbliche per l’indennizzo del contraente generale”.