Search
Close this search box.

Mobilità, infrastrutture, ambiente: la transizione giusta per la sostenibilità

Infrastrutture “Senato boccia governo su subappalti confermando la legge merloni”

26 Giugno 2002

“L’Aula di Palazzo Madama ha approvato un emendamento al Collegato infrastrutture che ripristina al 30% la quota destinata al subappalto, come richiesto dal Procuratore Nazionale Antimafia e come già previsto dalla legge Merloni”

“L’Aula di Palazzo Madama ha approvato un emendamento al Collegato infrastrutture che ripristina al 30% la quota destinata al subappalto, come richiesto dal Procuratore Nazionale Antimafia e come già previsto dalla legge Merloni”. Lo annunciano i senatori Paolo Brutti(DS), Anna Donati (Verdi) e Mauro Fabris (Margherita), Capigruppo dell’Ulivo in Commissione lavori pubblici e firmatari dell’emendamento in questione.
“Il tetto del 30% ha il fine di consentire i controlli sulle infiltrazioni mafiose nei cantieri, così come indicato attualmente dal comma 3 dell’articolo 18 della legge 19 marzo 1990, n. 55 ‘Nuove disposizioni per la prevenzione della delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazione di pericolosità sociale’.
Già la Commissione aveva abbassato la quota dal 50%, prevista dal testo arrivato dalla Camera, al 40%.
E’ un grande risultato per la trasparenza e la legalità degli appalti pubblici. L’Aula del Senato, nonostante il parere contrario del Governo e del relatore, ha quindi ulteriormente abbassato la percentuale di lavori affidabili tramite subappalto, sventando così ogni tentativo di azzerare i risultati ottenuti in questi anni sul fronte della trasparenza e della legalità”

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari