Search
Close this search box.

Mobilità, infrastrutture, ambiente: la transizione giusta per la sostenibilità

Tunnel M.Bianco “la nostra battaglia nell’interesse collettivo”

25 Giugno 2002

“Bisogna diminuire il passaggio dei tir sia nel tunnel del Monte Bianco sia negli altri valichi. La nostra è una battaglia nell’interesse di tutti e non solo di una vallata.”

“Bisogna diminuire il passaggio dei tir sia nel tunnel del Monte Bianco sia negli altri valichi. La nostra è una battaglia nell’interesse di tutti e non solo di una vallata.” Lo sostiene la senatrice Verde Anna Donati, che oggi manifesta a Courmayeur insieme agli altri ambientalisti per la riduzione del traffico pesante nel traforo del Monte Bianco.
“Aumentare il passaggio dei tir nel traforo del Monte Bianco non diminuisce il transito negli altri valichi, in particolare nel Frejus. Se i Governi non attiveranno politiche adeguate di contenimento, il traffico motorizzato aumenterà in tutti i valichi.
Questa giornata di lotta serve a chiedere il potenziamento delle ferrovie e del cabotaggio come sistema di trasporto alternativo. Ma il Governo con il Ministro Lunardi ha inserito il raddoppio del traforo del Monte Bianco tra le opere strategiche della legge obiettivo. Questo sarà il colpo definitivo alla vallata, perché raddoppierà il numero dei tir autorizzati oggi a transititare.
Questa giornata a tutela delle Alpi ha anche lo scopo di sollecitare il Parlamento, affinché approvi al più presto il disegno di legge di ratifica della Convenzione delle Alpi, uno strumento concreto per tutelare l’intero ecosistema alpino”.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari