“Alla prima prova dei fatti il Governo , con il via libera al progetto Lunardi di realizzazione della Variante di valico , ha di fatto cancellato la salvaguardia dell’ambiente”
“Alla prima prova dei fatti , quando sarebbe stato importante dare un segnale di continuità sul rispetto dell’ambiente , il Governo , con il via libera al progetto Lunardi di realizzazione della Variante di valico , ha di fatto cancellato la salvaguardia dell’ambiente.” Lo dichiara la Senatrice Anna Donati, Capogruppo dei Verdi in Commissione Trasporti e lavori pubblici .
“C’era una possibilità concreta di coniugare tutela ambientale e realizzazione di una grande opera, ma il Governo ha scelto di azzerare questo binomio escludendo il rispetto dell’ambiente.
Infatti – ribadisce la senatrice Verde – il CdM di oggi ha cancellato le modifiche migliorative inserite nel decreto del Ministro Bordon del 4 maggio , che , attraverso una variante ai primi 7 km di tracciato, riducevano l’impatto ambientale nell’alveo fluviale dando comunque il via libera all’opera .
Così il Governo Berlusconi ha approvato un vecchio progetto senza quei miglioramenti già individuati da una valutazione di compatibilità ambientali supplementare con il concorso degli esperti dei Lavori Pubblici ; valutazione che avrebbe consentito di realizzare l’infrastruttura senza deturpare un territorio peraltro già dichiarato area di interesse comunitario.
Noi Verdi presenteremo un ricorso sia in sede italiana che europea per ottenere il rispetto delle normative comunitarie di tutela dell’ambiente.”