Proposta dei Verdi al Governo Berlusconi per la prossima legge finanziaria 2002
In occasione della giornata europea “In città senza la mia auto” i Verdi chiedono al Governo di inserire nella prossima legge Finanziaria, una misura per incentivare il trasporto collettivo, premiando quanti già lo usano regolarmente.
La proposta è stata avanzata dalla senatrice Anna Donati, capogruppo dei Verdi in Commissione Trasporti. “Proponiamo al Governo di detassare gli abbonamenti di quanti usano autobus, tram, metropolitane e ferrovie in modo sia di ridurre i costi per gli utenti sia di incentivare coloro che usano questi mezzi in modo discontinuo. Con l’incremento dell’uso del trasporto collettivo – prosegue la Senatrice Donati – si darebbe sollievo non solo ai bilanci delle famiglie italiane e dei cittadini, ma anche ai conti pubblici, in quanto un maggiore uso del trasporto collettivo migliorerebbe i conti delle Aziende di Trasporto Pubblico Locale e lo Stato e gli Enti avrebbero meno oneri per ripianare i disavanzi.
In occasione della prossima Legge Finanziaria 2002, che il Governo sta per varare e che il Senato si appresta a discutere fin dalle prossime settimane, presenteremo emendamenti finalizzati ad introdurre questo obiettivo, la detassazione dei costi sostenuti dai cittadini per l’acquisto degli abbonamenti di servizi di trasporto collettivo, in questo modo si aiuta l’ambiente e i bilanci delle famiglie italiane.
Questa è una proposta concreta – conclude la Senatrice Verde – per aiutare coloro circolano in città senza la loro auto tutti i giorni e non solo il 22 settembre.
Ci auguriamo di trovare il consenso del Governo e del Parlamento affinché venga rapidamente adottata in Italia, a partire dal 2002.”