Search
Close this search box.

Mobilità, infrastrutture, ambiente: la transizione giusta per la sostenibilità

Risorse necessarie e urgenti per garantire treni trasporto regionale

27 Febbraio 2008

O.d.g. a prima firma Donati accolto dal Governo (decreto milleproroghe)

Ordine del giorno su rinnovo contratti di servizio tra Regioni e Trenitalia per la prosecuzione dei servizi ferroviari regionali accolto dal Governo, nel corso dell’esame del decreto milleproroghe al Senato (27 febbraio 2008)


Il Senato della Repubblica,

premesso che:

in sede di conversione in legge del decreto-legge 31 dicembre 2007, n. 248, recante proroga termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni urgenti in materia finanziaria, preso atto della scadenza il prossimo 31 marzo dei contratti di servizio tra le Regioni e Trenitalia Spa in materia di trasporto ferroviario locale,

deve essere sottolineato che il mancato adeguamento delle risorse finanziarie per mantenere in esercizio il trasporto ferroviario regionale e metropolitano indurrà dal 1 aprile la sospensione del servizio, oggi utilizzato da milioni di persone e di pendolari ogni giorno, creando gravi danni alle comunità locali private di  servizi di trasporti collettivi indispensabili ed inducendo ulteriormente traffico e congestione sulle strade, ormai al collasso.

questo mancato adeguamento delle risorse è inoltre in contrasto sia con le esigenze e le richieste delle principali città ed aree metropolitane sia  delle Regioni, che puntano allo sviluppo dei servizi ferroviari regionali  per migliorare l’offerta di servizi ai cittadini, per decongestionare la viabilità e ridurre l’inquinamento dell’aria.

Va inoltre ribadito che lo stesso Piano Industriale presentato dalle Ferrovie dello Stato prevede un forte incremento dell’offerta per il trasporto pendolari in tutte le principali città italiane e che con il completamento dell’Alta velocità Torino-Milano-Napoli e dei relativi investimenti sui nodi ferroviari, sarà possibile aumentare questa offerta di treni ai cittadini del 50% rispetto ad oggi. Ma senza adeguate risorse per il contratto di servizio Regioni-Trenitalia  questi piani di sviluppo sono destinati al totale fallimento.

invita il Governo

ad assumere le necessarie ed urgenti iniziative per garantire la prosecuzione dei servizi ferroviari previsti nei contratti dì servizio stipulati tra le Regioni e Trenitalia Spa anche oltre la data di scadenza del prossimo 31 marzo, individuando le  risorse necessarie per  mantenere in esercizio l’offerta di treni per i pendolari ed il trasporto regionale.

Donati, Brutti Paolo, Palermo, Vano, Palermi, Ferrante

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.