Search
Close this search box.

Mobilità, infrastrutture, ambiente: la transizione giusta per la sostenibilità

Sciopero generale “Il governo ha sbagliato nel merito e nel metodo, ora cambi rotta”

23 Ottobre 2003

Sciopero Generale/ Donati: “Il governo ha sbagliato nel merito e nel metodo, ora cambi rotta.”

” Una inaccettabile riforma delle pensioni senza concertazione con le parti sociali e una manovra economica fatta di tagli, svendita dei beni e condono edilizio. Il governo ha commesso gravissimi errori di merito e di  metodo.”
Lo ha dichiarato la senatrice Anna Donati (Verdi-Ulivo) annunciando che domani parteciperà alla manifestazione di Mantova indetta da CGIL, CISL e UIL contestualmente allo sciopero generale contro la Finanziaria e la riforma delle pensioni del governo Berlusconi.
“Quello di domani sarà un imponente sciopero generale, con le tre grandi confederazioni sindacali su un fronte comune contro provvedimenti inaccettabili e pericolosi – ha dichiarato Donati -.
Il governo ha messo a punto una manovra economica che avrà fortissime ricadute su cittadini, istituzioni locali e sul patrimonio di questo Paese. Parallelamente ha predisposto una riforma previdenziale iniqua,  che penalizza fortemente i lavoratori nei loro diritti acquisiti, senza coinvolgere le parti sociali. Su questo delicatissimo tema il governo continua a parlare solo con se stesso, dimenticando che i sindacati rappresentano non solo i loro 11 milioni di iscritti, ma la totalità dei lavoratori.”
“Ora – ha concluso la senatrice verde – il governo riveda le sue posizioni e si renda disponibile al dialogo coi sindacati, perché la strada percorsa fino ad ora è sbagliata e dannosa. Non si possono fare riforme con scelte unilaterali che escludono un confronto con le parti sociali. La democrazia funziona così.”

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari