I presidenti delle Commissioni parlamentari convocheranno sindacati e governo
“Nonostante un lieve miglioramento dei dati illustrati dall’Amministratore Delegato, ing. Cimoli, lo stato della compagnia resta preoccupante e presenta rischi seri ed irreversibili”. Così i Presidenti delle Commissioni Trasporti della Camera e Lavori pubblici del Senato, Michele Meta e Anna Donati, commentano l’audizione odierna dei vertici di Alitalia.”Sarebbe un disastro per il sistema Paese – dichiarano – per la fuoriuscita da un settore strategico per l’economia, per l’occupazione, per la mobilità aerea e per il turismo. Ad oggi, stando alle comunicazioni di Alitalia, non si intravede né un piano organico né programmi per una strategia di rilancio.”
“Le giustificazioni addotte dall’ing. Cimoli, tese ad addebitare solo colpe ad altri, come i sindacati, costi del carburante, le low cost, il sistema aeroportuale e l’Autorità Garante, appaiono una difesa d’ufficio non convincente”.
“Bisogna invece, – secondo Meta e Donati – intervenire con urgenza. Entro Gennaio, così come da tempo annunciato dal Governo, va presentato un piano organico di rilancio del settore aereo e un vero piano industriale per Alitalia. Particolare attenzione va dedicata alla politica delle alleanze, evitando di incorrere in annessioni o colonizzazioni.”
“Le Commissioni parlamentari – concludono i Presidenti Meta e Donati – intendono proseguire nel loro ruolo di vigilanza e proposta, e si sono orientate ad ascoltare nelle prossime settimane le organizzazioni sindacali ed il Governo”.