Intendo ascoltare al più presto i ministri Di Pietro, Bianchi e Gentiloni
Oggi la senatrice Anna Donati (Insieme con l’Unione Verdi-Pdci) è stata eletta presidente della Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni. Ha ottenuto 14 voti contro i 13 del candidato della Cdl, l’ex presidente Luigi Grillo (FI). Vice presidenti dell’VIII Commissione sono Guido Viceconte (FI) e Antonino Papania (Ulivo), mentre i segretari sono Paolo Brutti(Ulivo) e Alessio Butti (An).
”Sono onorata che la maggioranza della commissione mi abbia sostenuto in questo compito entusiasmante e difficile. E’ una commissione che dei temi molto ‘caldi’ per la vita del Paese, visto che si occupa di infrastrutture, trasporti e telecomunicazioni”. Lo ha detto Anna Donati, neo presidente della Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni del Senato, subito dopo la sua elezione. ”E’ mia intenzione – ha aggiunto – convocare al più presto l’ufficio di presidenza con la proposta di ascoltare rapidamente i tre nostri ministri di riferimento: Antonio Di Pietro per le Infrastrutture, Alessandro Bianchi per i Trasporti e Paolo Gentiloni per le Comunicazioni. Ci sono dossier molto importanti per la vita del Paese, di cui la commissione dovrà essere investita. Come il caso della fusione tra Autostrade e Abertis, ma anche, più in generale, quello delle concessioni autostradali per fare luce sulla questione delle proroghe e degli impegni di investimento”.
Anna Donati ha riconosciuto infine al presidente uscente Grillo di aver lavorato sempre ”rispettando la minoranza”. ”E personalmente – ha concluso la neo presidente – cercherò di mantenere questo stile”.