La posizione degli ambientalisti per quanto riguarda il cabotaggio su mare, ovvero le autostrade blu, è affidato ad Anna Donati, senatrice dei Verdi ed esperta del settore trasporti.
La posizione degli ambientalisti per quanto riguarda il cabotaggio su mare, ovvero le autostrade blu, è affidato ad Anna Donati, senatrice dei Verdi ed esperta del settore trasporti. “Quello delle autostrade del mare non è un sogno- spiega Donati- ma un obiettivo concreto. Ci fa piacere che da Confindustria giunga questa proposta, ma ora aspettiamo di passare dalle parole ai fatti”. Le autostrade del mare non presentano secondo Anna Donati “nessun lato oscuro, e gli ambientalisti le chiedono da tempo”. Certo,
“rimane il fatto che bisogna delineare una strategia d’azione, non si può da una parte dare incentivi per il gasolio e dall’altra promuovere le autostrade del mare. Penso, ad esempio, che la linea da seguire sia quella dei ticket ambientali, aiutare i trasportatori a scegliere il trasporto via mare. Ovviamente- conclude Donati- a ciò va aggiunto l’impegno da parte del governo nel trovare adeguate risorse da investire in questo settore”.