La proposta di Lunardi mira a cancellare la legge Merloni sugli appalti, a eliminare la Valutazione d’Impatto Ambientale e a proporre opere sganciate da qualsiasi programmazione
“La proposta di Lunardi mira a cancellare la legge Merloni sugli appalti, a eliminare la Valutazione d’Impatto Ambientale e a proporre opere sganciate da qualsiasi programmazione, da affidare a società concessionarie che potranno distribuire i lavori senza gara a imprese liberamente scelte.” Hanno così dichiarato i senatori Verdi Sauro Turroni e Anna Donati che in questi giorni hanno cercato in ogni modo di proporre ragionevoli modifiche alla cosiddetta legge sulle infrastrutture.
“Con la scusa di realizzare le opere necessarie per il nostro paese, in realtà il Governo mira ad un ritorno al passato, ai tempi del FIO e di Cirino Pomicino. Se aggiungiamo a ciò lo scardinamento di qualsiasi regola e di qualsiasi sistema per controllare la quantità di rifiuti prodotti e i luoghi per il loro smaltimento, il Governo rischia di bloccare il perseguimento delle attività criminali.
“Abbiamo fatto numerose proposte – continuano Turroni e Donati – necessarie per rendere meno devastante il testo di legge, la risposta non è andata al di là dei “niet” e dell’incredibile accusa di consociativismo, mostrando il vero volto della maggioranza.
Se questa legge dovesse passare così come il governo la propone, causerebbe lo sfascio del nostro territorio.
Ci auguriamo- concludono Turroni e Donati – che in Aula questa maggioranza voglia accettare il confronto democratico accettando le proposte dell’opposizione, al fine di migliorare la legge.