Scade domani, giovedì 26 luglio alle ore 18, il termine per la presentazione degli emendamenti in Commissione LLPP sul disegno di legge sicurezza stradale (A.S. n. 1677).
“Dopo la scadenza dei termini degli emendamenti – ha detto oggi in commissione il ministro dei Trasporti Bianchi – tornerò qui per verificare la possibilità di adottare un decreto legge che contenga anche le indicazioni del Senato”.
Una soluzione prospettata dal governo al fine di dare una risposta celere in vista dell’esodo estivo e di garantire un pieno rispetto delle prerogative del parlamento.
Martedì prossimo è previsto un comitato ristretto, al quale prenderanno parte governo, maggioranza e opposizione, per esaminare le proposte di modifica del testo approvato dalla Camera e trovare un possibile accordo bipartisan sul provvedimento da portare in Aula in tempi stretti. In questo caso, il governo potrebbe adottare un decreto legge, nel CdM del 3 agosto, con le modifiche apportate dal Senato che consentirebbe di far entrare subito in funzione le norme del ddl. Il decreto decadrebbe a fine estate, quando il disegno di legge potrebbe proseguire il suo iter a settembre al Senato per poi tornare alla Camera per il via libera definitivo.
La presidente della commissione Lavori pubblici, Anna Donati (Verdi), ha espresso il proprio apprezzamento per la proposta avanzata dal ministro che “ha tenuto conto della nostra possibilità di modificare il testo del ddl e di cercare di fare entrare in vigore le norme. La proposta avanzata oggi da Bianchi – ha concluso la presidente – si basa sul fatto che ci sia un accordo politico nel merito del provvedimento, fra maggioranza, opposizione e governo. Un accordo che auspico fortemente, per dare una prima risposta in tema di sicurezza stradale in un momento di traffico particolarmente inteso sulle strade del nostro Paese”.