Maggioranza vota parere per rispetto regole concorrenza negli appalti
Donati, Ripamonti, Silvestri (Verdi): su progetto definitivo si apra concertazione con Enti locali
“Il parere della Commissione Lavori pubblici del Senato mette in evidenza la necessità di sottoporre il progetto di autostrada Brebemi ad una nuova gara pubblica. Una misura di garanzia utile a scongiurare il pericolo di infrazione comunitaria e ad assicurare il pieno rispetto delle regole sulla concorrenza negli appalti”.
Così i senatori dei Verdi, Anna Donati, Natale Ripamonti e Gianpaolo Silvestri, commentano il parere condizionato approvato oggi, dall’intera maggioranza in VIII Commissione, sullo schema di convenzioni autostradali (atto governo n. 107).
“Il testo approvato – dichiarano i senatori – spiega in modo rigoroso le motivazioni che hanno indotto la commissione a sollecitare di rimettere a gara, in tempi brevi, il progetto della nuova autostrada Brescia-Bergamo-Milano, ricomprendendo sia i costi aggiornati, sia il tratto della Tangenziale Esterna di Milano, nonché le opere addebitate a RFI. Si tratta – sottolineano – della soluzione più lineare e di maggiore garanzia da ricorsi di altri competitori e dall’apertura di una procedura di infrazione europea per violazione delle norme comunitarie in materia di concorrenza”.
“Inoltre – continuano gli esponenti dei Verdi – lo schema di convenzione necessita di modifiche ed integrazioni per adeguare il testo alle nuove norme sulle concessioni autostradali, come già prescritto esplicitamente da Cipe e Nars. In particolare, il ministero delle Infrastrutture deve aggiornare il quadro economico per l’intero collegamento autostradale, quando sottoporrà all’approvazione il progetto definitivo. Proprio in fase di definitivo, fra l’altro, la Commissione LLPP ha chiesto di potersi esprimere in merito alla convenzione definitiva”.
“Il contributo della Commissione – evidenzia la presidente Anna Donati – è estremamente rilevante da un punto di vista giuridico, poiché su un caso complesso come quello della Brebemi, di recente è stato lo stesso presidente dell’Autorità di Vigilanza LLPP, Luigi Gianpaolino, a sollecitare un intervento normativo per regolare l’ambito del project financing rispetto alle procedure di gara e di autorizzazione dell’opera”.
“A questo punto – concludono i parlamentari verdi – auspichiamo che sul progetto definitivo si apra un dialogo con gli enti locali interessati per concertare le decisioni che riguardano il territorio, prendendo in attenta considerazione anche le proposte alternative avanzate dai Sindaci lombardi per la mobilità sostenibile”.