L’obiettivo della Commissione LLPP e Comunicazioni del Senato è quello di portare in Aula il disegno di legge di riforma della Rai prima della pausa estiva.
Ad annunciarlo è la presidente della stessa Commissione, Anna Donati (Verdi), al termine dell’audizione del presidente della Rai, Claudio Petruccioli, e del direttore generale, Claudio Cappon.
“Martedì prossimo – dichiara Donati – ultimeremo le audizioni con i consumatori del CNCU e l’Associazione Articolo 21 per poi passare, già nella giornata di mercoledì, alla discussione generale del provvedimento”.
“Del resto – spiega – sono stati proprio gli stessi soggetti che abbiamo ascoltato fino ad ora (ADRAI, Sindacati TLC, USIGRAI e vertici dell’azienda n.d.r.) ad aver sollecitato di fare presto. Consapevolezza che ci ha mosso dall’inizio, come ha spiegato anche il relatore Esterino Montino, vista la situazione di crisi in cui vive la Rai”.
“In Commissione ci sarà una discussione approfondita e posso dire – continua Donati – che sul testo c’è stata anche una sostanziale condivisione. Potrebbe essere apportata qualche limatura, in particolare all’articolo 3 e all’articolo 11, che riguardano la Fondazione e la possibilità di una societarizzazione della tv di Stato”.
“Credo – conclude la presidente Donati – che il termine per la presentazione degli emendamenti sarà fissato intorno alla metà di luglio, in modo da arrivare in Aula prima della pausa estiva: questo è l’obiettivo della nostra Commissione”.