Search
Close this search box.

Mobilità, infrastrutture, ambiente: la transizione giusta per la sostenibilità

Apre i battenti il Museo della Memoria su Ustica

27 Giugno 2007

Un Museo della Memoria per non dimenticare la strage di Ustica. Sarà inaugurato, in occasione del ventisettesimo anniversario della tragedia, il 27 giugno prossimo a Bologna, proprio dove ha trovato sede il relitto del DC9.
Per celebrare l’inaugurazione, il cantautore siciliano Pippo Pollina ha composto un’intera opera di teatro musicale: “ULTIMO VOLO”- Orazione Civile per Ustica. Un’opera, scritta e composta dallo stesso artista, da un’idea di Ruggero Sintoni, Accademia Perduta/Romagna Teatri, con il patrocinio e collaborazione dell’Associazione parenti delle vittime di Ustica e del Comune di Bologna.
Il Museo della Memoria di Ustica (via Saliceto 5), che aprirà ufficialmente i battenti alle ore 17.30, ospita il relitto dell’aereo ed un’opera inedita di Christian Boltanski. All’inaugurazione saranno presenti, fra gli altri, lo stesso Boltanski, la sen. Daria Bonfietti,  rappresentanti dell’Associazione parenti delle vittime, ed il sindaco di Bologna.
ULTIMO VOLO sarà messo in scena in anteprima assoluta al Teatro Manzoni di via de’ Monari 1/2, alle ore 21.15.
Dopo la prima bolognese di mercoledì 27, l’opera diverrà uno spettacolo itinerante che Pippo Pollina porterà nei teatri d’Italia nella prossima stagione.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari