Mobilità, infrastrutture, ambiente: la transizione giusta per la sostenibilità

Ferrovia, alternativa migliore al Tibre. Ma servono correzioni

5 Febbraio 2005

I Verdi della Provincia di Reggio Emilia e di Mantova intervengono con un comunicato in merito al progetto di riqualificazione della linea ferroviaria Parma-Suzzara-Poggio Rusco

I Verdi della Provincia di Reggio Emilia e di Mantova, riuniti in commissione congiunta lunedì 31 gennaio a Gualtieri, presente la senatrice Anna Donati, intervengono con un comunicato in merito al progetto di riqualificazione della linea ferroviaria Parma-Suzzara-Poggio Rusco: «Concordiamo sull’opportunità di potenziare la ferrovia, per aumentarne capacità e qualità nel trasporto di passeggeri e merci; è una scelta progettuale sostenibile e una migliore alternativa rispetto al deprecato TiBre autostradale. Riteniamo però il progetto ponga problemi d’impatto ai territori e ai paesi attraversati, e riteniamo indispensabile apportarvi correzioni. Chiediamo pertanto alla Provincia, come già fatto da Reggio Emilia, un tavolo di concertazione con tutti i soggetti interessati, con gli obiettivi seguenti: individuare misure migliorative per rendere compatibile il tracciato, negli attraversamenti urbani, con l’edificato esistente; garantire il pieno rispetto delle norme in materia di inquinamento acustico ed elettromagnetico; chiarire quale tipo di servizio passeggeri-merci sarà offerto dal soggetto gestore, e predisporre un piano d’esercizio, basato sull’impiego di materiale rotabile di nuova generazione».

Da: “La Gazzetta di Mantova”
Rubrica: Provincia

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari