Il Comitato Fer studia un’alleanza coi Verdi
SUZZARA. Si è svolto ieri pomeriggio nella sede del Wwf, in via XI Febbraio a Suzzara, l’incontro tra i Verdi e i membri del comitato By Pass Fer per concordare un piano di azione comune sulla base di quanto è avvenuto tra comuni reggiani, provincia di Reggio Emilia e Regione Emilia Romagna sul progetto Fer e sulle modifiche chieste dai sindaci della Bassa reggiana. Era presente anche la senatrice Anna Donati. Venerdì scorso, invece, nella sede del centro sociale di via Libertà 32 i rappresentanti del comitato avevano avuto uno scambio di idee con Rifondazione Comunista, sempre sulle stesse tematiche. Sia sul lato reggiano che su quello mantovano della tratta Suzzara – Parma – Ferrara, è una lotta contro il tempo prima dell’approvazione, da parte del Cipe, dell’intero progetto Fer. Ma mentre in Emilia Romagna il tutto, dovrebbe chiudersi a metà febbraio, prima dell’apertura della campagna elettorale in vista delle prossime elezioni regionali, in Lombardia, il progetto Fer ha superato la fase preliminare ed ora si attende la decisione del Cipe. Prima di questa tappa però, il comitato By Pass Fer sollecita un incontro pubblico sulla scia di quanto proposto nei giorni scorsi, dal sindaco di Pegognaga Marco Carra, il quale intende aprire un nuovo tavolo di confronto tra i sindaci mantovani, Provincia di Mantova, Regione Lombardia e Fer oltre ai comitati cittadini, per apportare le necessarie modifiche al progetto della Fer, attraverso il Cipe. «Chiediamo un ulteriore sforzo – ha detto l’arch. Bertoni del comitato By Pass Fer – insieme a tutte le forze politiche disponibili, per cercare di conoscere, da parte di Fer, come ha sottolineato ieri la senatrice Anna Donati, quanti saranno i treni passeggeri e merci che transiteranno sulla Suzzara – Parma – Ferrara, il pieno rispetto delle norme antinquinamento e antirumore e la qualità del materiale rotabile che verrà utilizzato su questa tratta. Necessario, inoltre, individuare il futuro percorso alternativo, in caso di transito di molti treni merci, al fine di vincolare le aree al Prg comunale. Solo così avremo la certezza che la Fer intende realizzare un by pass per i treni merci senza tagliare la città in due e senza causare gravi disagi alla popolazione per la presena di tre passaggi a livello». (m.p.)
Da: “La Gazzetta di Mantova”
Rubrica: Provincia