Search
Close this search box.

Mobilità, infrastrutture, ambiente: la transizione giusta per la sostenibilità

Eurostar, adesso spunta l’Intercity sostitutivo

22 Novembre 2003

Trenitalia sarebbe pronta ad offrire il collegamento diretto già dal 14 dicembre La decisione definitiva entro fine mese: il progetto prevede l’andata al mattino e il ritorno in serata

Per un Eurostar che se ne va, c’è un Intercity che viene avanti. In cambio della soppressione del Pendolino, prevista a partire dal 14 dicembre, Trenitalia sembra pronta ad offrire a Mantova un Intercity con collegamento diretto per Bologna e Roma. L’ipotesi viene presa in seria considerazione e guarda caso di un Intercity con due corse giornaliere aveva parlato proprio pochi giorni fa anche l’amministratore delegato Roberto Renon: «Trenitalia – aveva sottolineato l’ad – sta mettendo a punto l’istituzione a partire dalle prossime festività pasquali di un collegamento Intercity che consentirà di raggiungere direttamente Bologna o Roma di mattina per il viaggio d’andata e di pomeriggio per il ritorno».  Stando ad alcune indiscrezioni, pare invece che l’istituzione di un Intercity possa addirittura essere anticipata a metà dicembre, di fatto in contemporea con la cancellazione dell’Eurostar.  Gli orari? Si parla di due corse, una al mattino da Mantova verso le 6 con arrivo a Roma poco dopo le 11 e una al pomeriggio, con partenza da Roma alle 16.30 e arrivo dopo poco più di cinque ore.  Da Roma però il responsabile della direzione Comunicazione di Mercato di Trenitalia è prudente: «Non c’è ancora nulla di ufficiale, se ne parla la prossima settimana. Stiamo mettendo a punto orari e tracciati per il periodo invernale, che come sapete scatta il 14 dicembre. Per Mantova potrebbero esserci delle novità, ma al momento non siamo ancora in grado di dire quali».  E intanto lunedì Provincia, Comune e alcuni parlamentari mantovani incontreranno a Roma l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Giancarlo Cimoli per ribadire il loro no alla soppressione dell’Eurostar.  Non è escluso che in quella sede le Fs avanzino in via ufficiale la proposta per il nuovo Intercity.  Il faccia a faccia con il numero uno delle Fs era stato fortemente voluto dalle istituzioni virgiliane, in testa il presidente della Provincia Maurizio Fontanili e il sindaco Gianfranco Burchiellaro. Ma contro la cancellazione del Pendolino si erano mossi anche con decisione il vice di palazzo di Bagno Claudio Camocardi, l’assessore provinciale ai trasporti Francesco Negrini e l’assessore comunale ai lavori pubblici Luciano Battù.  All’incontro con Giancarlo Cimoli parteciperanno anche i parlamentari mantovani Anna Donati, che nei giorni scorsi si è prodigata per favorire il faccia a faccia con Cimoli, Franco Raffaldini e Ruggero Ruggeri.

Da: “La Gazzetta di Mantova”
Rubrica: Cronaca

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari