Centinaia di manifestanti contro la repressione in Tibet
Gruppo di monaci tibetani intonano Mantra di pace. Mercoledì 19 alle 16.30 (campo de Fiori) convocata manifestazione bipartisan
‘Tibet libero’, ‘Lunga vita al Dalai Lama’ e ‘Cina fuori dal Tibet’ sono alcuni degli slogan che diverse centinaia di manifestanti hanno scandito ieri davanti all’Ambasciata cinese a Roma. Un sit-in in segno di protesta contro la repressione di Pechino nella regione autonoma occupata dai cinesi nel 1949.
Alla manifestazione organizzata dal Partito radicale non violento, Nessuno tocchi Caino, Radicali italiani e Sinistra Arcobaleno, insieme alla comunità tibetana in Italia, alle Associazioni ‘Donne tibetane’ e ‘Italia-Tibet’ e all’intergruppo parlamentare per il Tibet, sono intervenuti numerosi esponenti politici tra cui Marco Cappato, Pasqualina Napolitano, Patrizia Sentinelli, Angelo Bonelli e Anna Donati.
Un mantra per la pace e’ stato intonato da un gruppo di monaci tibetani, che sventolavano le bandiere del loro paese. Al canto di preghiera si sono uniti i manifestanti, circa 250 persone, con le bandiere della Sinistra Arcobaleno, dei Radicali e dell’ Associazione dei Tibetani in Italia.
Tutti i manifestanti si sono stesi per un minuto a terra, davanti alla sede dell’ambasciata, per evocare i morti del Tibet. Un gesto di solidarietà e con un lungo applauso il sit-in di protesta promosso dai Radicali e dalla Sinistra Arcobaleno contro la repressione in Tibet.
Prima di sciogliere la manifestazione il presidente della Comunità tibetana ha invitato tutti a seguire le informazioni su due siti internet: www.dossiertibet.it e www.comunitatibetana.org ed ha ricordato la fiaccolata di oggi alle 18.30, promossa dai sindacati confederali a
Roma proprio in concomitanza con la scadenza dell’ultimatum della polizia di Lhasa per la resa dei ribelli tibetani.
Durante l’intervista con Lucia Annunziata nella trasmissione domenicale di RaiTre ”In mezz’ora” il leader della Sinistra Arcobaleno, Fausto Bertinotti, ha invitato a ”non boicottare le Olimpiadi perché sono un incontro tra tutti i popoli del mondo”. Ha invece affermato che occorre “essere severissimi con la Cina per la repressione intollerabile in Tibet”, ricordando le ”parole di saggezza” dette dal Dalai Lama, anche nel corso della sua recente visita al parlamento italiano.
Infine, per mercoledì 19 marzo alle ore 16.30 in piazza Campo de’ Fiori a Roma, è stata convocata la manifestazione bipartisan ‘Siamo tutti Tibetani. Tibet libero. Cina Libera’. Si tratta di una ‘maratona oratoria’, organizzata da ‘Il Riformista’ e da ‘Radio Radicale’, in cui prenderanno la parola esponenti politici, intellettuali e giornalisti.