In ddl sicurezza stradale prevista delega al governo per regolamentare uso motoslitte
Per tutelare incolumità sulla neve, Camera approvi rapidamente provvedimento
“Le tragedie di ieri in montagna hanno riattualizzato il problema della sicurezza sulla neve. Proprio per questo il Senato aveva già previsto, nel ddl sicurezza stadale, una delega al governo per regolamentare l’uso delle motoslitte e garantire così una maggiore sicurezza sulle piste. Mi auguro che il testo, attualmente alla Camera, non venga modificato e sia approvato quanto prima”.
Lo afferma la presidente della commissione Lavori pubblici del Senato, Anna Donati (Verdi).
“Nel corso della seconda lettura a Palazzo Madama – ricostruisce Donati – il ministro Bianchi e la commissione hanno accolto un emendamento che avevo presentato su segnalazione delle Associazioni per la tutela e valorizzazione della Montagna”.
La proposta, avanzata dalla presidente della commissione LLPP, ed inserita nel testo sulla sicurezza stradale, ora all’attenzione della Camera, prevede che all’interno della legge delega il governo adotti un decreto legislativo per la “regolamentazione dell’uso delle motoslitte, prevedendo l’obbligo del contrassegno identificativo, dell’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi, nonché del possesso, per il conducente, del certificato di idoneità alla conduzione”.
“Si tratta – aggiunge Anna Donati – di nuove misure, fino ad ora assenti dal Codice della strada, utili per aumentare la sicurezza in montagna e tutelare l’incolumità di chi frequenta le piste da sci o pratica sport invernali. Per queste ragioni – conclude – è importante che il ddl sicurezza stradale giunga rapidamente all’approvazione definitiva”.