19 febbraio, conferenza stampa a Roma: per una mobilità urbana alternativa all’auto
Aumento di traffico e congestione ha costi sociali, ambientali ed economici elevatissimi
Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 15.00, nella Sala della Sacrestia, Camera dei Deputati (Vicolo Valdina 3 /A) si svolgerà la Conferenza Stampa per la presentazione dell’ Associazione “NOAUTO”, per una mobilità urbana alternativa.
Oltre agli intenti dell’Associazione, verrà presentata una prima denuncia alle autorità competenti della pubblicità delle auto in quanto pubblicità ingannevole.
L’Associazione nasce con lo scopo di promuovere un sistema di mobilità urbana alternativo a quello attuale, basato sull’uso pervasivo, monopolistico, dell’automobile.
L’aumento dei livelli di traffico e di congestione nelle città determina costi sociali, ambientali ed economici elevatissimi.
Il nostro intento è quello di evidenziare i danni prodotti dalla motorizzazione individuale di massa e contribuire a creare le condizioni culturali, economiche e politiche per rendere possibile la transizione verso un sistema di
mobilità che riduca gli impatti negativi sull’ambiente e che migliori la qualità di vita dei cittadini, promuovendo una partecipazione “dal basso” alle decisioni in materia di trasporti; per comprendere meglio lo spirito della nostra proposta vi invitiamo a leggere la “lettera aperta” contenuta in allegato nella email e ad inviarci osservazioni e suggerimenti.
A partire dai prossimi mesi, l’Associazione “NOAUTO” intraprenderà una serie di iniziative e svilupperà proposte, rivolgendosi alle Istituzioni locali, nazionali ed Europee, e alle forze politiche, cercando anche di dar vita ad una “rete” tra i diversi soggetti, comitati, associazioni che condividono gli stessi obiettivi.
Per ulteriori informazioni:
Il sito dell’Associazione “NOAUTO”
info@noauto.org