Search
Close this search box.

Mobilità, infrastrutture, ambiente: la transizione giusta per la sostenibilità

Animali, Galan fa regalo elettorale a cacciatori veneti

2 Aprile 2008

Via libera a carneficina di 500mila volatili su territorio regionale
Oggi Giornata nazionale dei Verdi per Diritti Animali

“Il governatore del Veneto ha deciso di fare un bel regalo elettorale ai cacciatori. Con 6 mesi di anticipo sulla data di apertura della stagione venatoria, ha trattato un via libera alle doppiette contro Fringuelli, Peppole e Storni. Risultato: in poche settimane sul territorio regionale saranno sterminati oltre 500 mila esemplari”.
Così, nella Giornata dei Verdi per i Diritti degli Animali, la sen. Anna Donati, candidata in Veneto al Senato per La Sinistra l’Arcobaleno, attacca la recente deliberazione della Conferenza delle Regioni che ha ripartito la quota di uccelli abbattibili in deroga tra 4 Regioni, Veneto compreso.
“E’ molto grave – dichiara Donati – la ripartizione deliberata la scorsa settimana dalla Conferenza delle Regioni, che acconsentirà alla carneficina di circa 2 milioni e mezzo di passeriformi come Fringuelli, Peppole e Storni. E’ bene ricordare – spiega – che si tratta di specie protette in tutta Europa; mentre in Italia, grazie ad una deroga al divieto introdotta dal governo Berlusconi, è possibile l’abbattimento di una cosiddetta ‘piccola quota’. Quest’ultima, però, dovrebbe essere riferita all’intero territorio nazionale, invece la Conferenza delle Regioni la settimana scorsa ha previsto una ripartizione fra sole 4 Regioni, che quintuplicherà i numeri della strage. In Veneto potranno essere uccisi 500 mila piccoli volatili”.
“Mentre Galan apre alle doppiette per cercare di attrarre i voti dei cacciatori, noi – sottolinea la candidata della Sinistra l’Arcobaleno – chiediamo alle elettrici ed agli elettori veneti di fare una scelta di parte, una scelta di civiltà, nel rispetto dei diritti degli animali”.
“Per questo – conclude Donati, già segnalata dalla LAV come animalista doc – i Verdi hanno promosso una apposita Giornata per i Diritti degli Animali: contro ogni forma di violenza, per un pieno riconoscimento dei loro diritti e del loro benessere”.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari