Si sono aperti il 21 ottobre con le prime indagini archeologiche, i cantieri per la realizzazione del nuovo tram Togliatti. Il taglio del nastro dell’opera è avvenuto in un tratto di Togliatti a pochi metri dall’incrocio con la via Tiburtina, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, della commissaria straordinaria del Governo per la linea C, dell’assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè, dei presidenti dei Municipi coinvolti, della Presidente/AD di RSM Anna Donati, oltre che di diversi esponenti di Legambiente, da sempre favorevoli all’opera.
La nuova linea sarà lunga 8 chilometri ma si tratta solo della prima parte di un collegamento futuro di oltre 20. Collegherà in modo tangenziale, sull’asse nord-sud lungo viale Palmiro Togliatti, Ponte Mammolo a Subaugusta, toccando, in ordine, la linea B proprio a Ponte Mammolo, la FL2 alla fermata Togliatti, la linea C alla stazione Parco di Centocelle, la Roma-Giardinetti all’incrocio con Casilina e la linea A a Subaugusta. L’inaugurazione è prevista a metà 2026. La linea costerà 184 milioni.
Questa sarà la prima tranvia tangenziale di Roma, che coprirà la periferia est della città, diventando un moltiplicatore della capacità del Tpl per tutta Roma. Questo tram riconnette e fa sistema con altri assi del trasporto pubblico ed è importante simbolicamente anche perché non sarà una linea che porterà direttamente verso il centro ma una linea che renderà più efficiente il tpl in una zona non centrale. Sarà inaugurata nel 2026 come previsto da Pnrr e per quella data saranno pronti anche i tram acquistati grazie alla gara da mezzo miliardo per 121 mezzi, già affidata.
“È una giornata storica per la città di Roma e per questo quadrante, perché dopo 28 anni dagli ultimi cantieri di tram realizzato a Roma, ovvero l’8 nel 1996, oggi partono i cantieri di una nuova linea- ha aggiunto Patanè- sarà importantissima per la città e taglierà tangenzialmente tutto il quadrante est. Ma questo sarà un pezzo di una linea più lunga che arriverà fino a Trastevere. Questo cantiere arriva dopo anni di lavoro perché fare un nuovo tram non è uno scherzo”. La linea, dopo alcune prescrizioni del ministero, non avrà più 21 fermate ma 17/18. Resterà la ciclabile lungo tutto il percorso sulla Togliatti. Non saranno toccati gli alberi, tranne quelli malati che saranno sostituiti. Il sedime sarà in materiale drenante o in erba.
Per saperne di piu https://romamobilita.it/it/progetti/pums/realizzazioni/tranvia-palmiro-togliatti