XV legislatura
Intervento in occasione dell’Audizione del Direttore generale ANCE, dr. Ferroni e del Presidente AGI, dr. Lupo
L’ordine del giorno reca il seguito dell’indagine conoscitiva sulla situazione dell’ANAS S.p.A. e sullo stato delle concessioni autostradali in Italia, sospesa nella seduta del 25 ottobre scorso.
E’ prevista oggi l’audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale costruttori edili (ANCE) e dell’Associazione imprese generali (AGI).
Sono presenti il direttore generale dell’ANCE, dottor Carlo Ferroni, accompagnato dalle dottoresse Franca Cappelli e Stefania Di Vecchio, il presidente dell’AGI, dottor Mario Lupo, e l’avvocato Stefano De Marinis, consulente dell’Associazione.
Vorrei precisare che, sebbene la loro convocazione si inserisca nell’ambito dell’indagine conoscitiva che stiamo svolgendo, nulla impedisce ai soggetti auditi di esprimere le proprie valutazioni anche sul disegno di legge finanziaria del quale dovremmo discutere prossimamente e sul provvedimento che riguarda le modifiche al codice degli appalti, che è già all’attenzione della nostra Commissione, e sul quale in particolare l’ANCE aveva richiesto una specifica audizione. Quindi, l’audizione nasce sulla base di una richiesta, che abbiamo accolto immediatamente, legata all’indagine conoscitiva. Ciò non esclude che i rappresentanti dell’ANCE e dell’AGI, sempre che lo ritengono opportuno e utile, possano estendere eventualmente le loro considerazioni al complesso delle tematiche che riguardano
il disegno di legge finanziaria o il codice degli appalti.
(…) Secondo la vostra teoria, dovrei battermi fortemente contro queste norme: visto che il mio obiettivo e` non fare le opere, questo sistema è perfetto. Invece io, pur ammettendo che forse ci possono essere delle correzioni che si potrebbero rendere necessarie, ritengo che le norme siano sostanzialmente indispensabili per dare un sistema di regolazione che poi andrà applicato caso per caso, sulla base degli atti in essere, sia ben chiaro. La convenzione unica non è unica per tutti; è unica nel senso che è un modulo su cui poi si vanno a fare le negoziazioni di ogni concessionaria.