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Mobilità, infrastrutture, ambiente: la transizione giusta per la sostenibilità

Interrogazione sul tram di Padova

8 Maggio 2007

XV legislatura

Interrogazione a risposta scritta
Atto n. 4-01891

Pubblicato in data 8 maggio 2007
Seduta n. 148

DONATI – Al Ministro dei trasporti –
Premesso che:
il tracciato della linea del tram di Padova ha uno sviluppo di 6,7 km e riguarda un sistema di trasporto intermedio a via guidata lungo la direttrice Nord-Sud della città (Pontevigodarzere-Centro Storico-Guizza). Il sistema utilizzato, “Translhor”, prevede l’utilizzo di tram leggeri su gomma a guida vincolata su una piccola rotaia incassata in uno zoccolo di calcestruzzo con alimentazione elettrica a linea aerea;
il 22 marzo 2007 la Commissione sicurezza del Ministero dei trasporti ha dato parere favorevole per l’entrata in esercizio con i passeggeri del tram, dopo un periodo di preesercizio, per un sistema tecnologico mai utilizzato prima in Italia ma in esercizio a Clermont Ferrand in Francia;
il servizio al pubblico è diventato operativo il 24 marzo 2007;
il 5 maggio 2007 il tram è sviato a pochi metri dal capolinea vicino al centrale corso del Popolo provocando un ferito. Il servizio è ripreso normalmente, ma non è la prima volta che il “Translhor” crea problemi di deragliamento ed altri precedenti simili sono avvenuti il 17 febbraio 2007 e l’11 ottobre 2006 in fase di preesercizio;
è evidente che questo episodio ha destato notevole allarme tra i cittadini che utilizzano il mezzo pubblico e quindi si rende indispensabile un intervento delle istituzioni pubbliche preposte alla sicurezza ed alla vigilanza per risolvere i problemi tecnici e gestionali insorti per garantire un servizio passeggeri completamente sicuro per la popolazione;
tra le proposte in campo per porre rimedio ai problemi di esercizio del tram “Translhor”, sono state prospettate differenti soluzioni, dalla ripavimentazione di parte del tracciato con eliminazione del porfido, alla sospensione dell’esercizio con passeggeri della linea con ripresa del preesercizio, ad una miglior taratura del sistema gestionale, alla verifica del sistema di spazzatura del binario nonché del sistema di funzionamento degli scambi,
si chiede di sapere:
quali siano le informazioni in possesso del Ministro in indirizzo sulle cause degli incidenti avvenuti sia in fase di preesercizio che di esercizio del Tram di Padova, ed in particolare dell’episodio avvenuto il 5 maggio;
quali provvedimenti specifici sono stati assunti per garantire un esercizio sicuro della linea tramviaria;
se il Ministro non ritenga di dover svolgere una verifica supplementare sulla sicurezza di questo sistema tramviario innovativo in esercizio a Padova, prendendo in considerazione anche la possibile sospensione dell’esercizio con passeggeri, e finalizzato ad identificare le migliori soluzioni tecnologiche e gestionali che garantiscano la massima sicurezza verso gli utenti.

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