Al via la 7° edizione de La Carovana delle Alpi.
La campagna di Legambiente, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, che ha come obiettivo la realizzazione di un primo monitoraggio per sperimentare politiche di sviluppo sostenibile e riconversione ecologica dell’economia.
La Carovana delle Alpi si è concentrata, in particolare su sette temi: la protezione della natura e la tutela del paesaggio di un territorio che racchiude 13 parchi nazionali, 61 parchi regionali e 260 grandi riserve naturali; l’agricoltura che vede, sul versante italiano delle Alpi, ridursi progressivamente il suolo coltivato, a causa delle difficili condizioni orografiche, della frammentazione fondiaria, dell’emigrazione verso i centri urbani e industriali. Le foreste montane che, oltre a costituire l’habitat privilegiato di molte specie animali e vegetali, svolgono una molteplicità di funzioni vitali per il territorio alpino. Il turismo, per lo sviluppo del quale occorre puntare sulla qualità ambientale, sulla valorizzazione delle tipicità locali, sulla destagionalizzazione. La produzione di energia, soprattutto idroelettrica, che avviene nelle Alpi. La difesa del suolo soprattutto in quelle zone che presentano un accentuato dissesto idrogeologico, frutto spesso di uno sviluppo territoriale incontrollato e di urbanizzazione e industrializzazione intensive. I trasporti, uno dei problemi principali del sistema alpino considerando che oltre 4,6 milioni di mezzi pesanti sono transitati nel corso dell’ultimo anno sui valichi alpini. Le popolazioni e la cultura, per rispettare, conservare e promuovere l’identità culturale e sociale delle popolazioni locali ed assicurarne le risorse vitali di base.
Il percorso della Carovana si sviluppa su un calendario di eventi escursioni ed occasioni di approfondimento organizzate insieme ai circoli Legambiente, alle associazioni, alle Amministrazioni locali. Un’ opportunità per dare visibilità alle realtà locali, ma anche per denunciare le aggressioni all’ambiente alpino.
Legambiente sostiene la CIPRA (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi, www.cipra.org) per la ratifica e l’attuazione anche in Italia della Convenzione Internazionale per la protezione delle Alpi
PRIMI APPUNTAMENTI: SULLE ALPI LOMBARDE E FRIULANE
28 luglio, Valtellina 1987 – 2007: la montagna terribile vent’anni dopo la grande frana della Valpola. Cosa fa la natura, cosa devono fare gli uomini
Una passeggiata nei luoghi della grande frana: appuntamento alla chiesetta di S. Bartolomeo a Valdisotto (SO)
– Ore 20.30 -TIRANO Piazza Marinoni 23, sala del Credito Valtellinese: VENT’ANNI DOPO – il bilancio degli interventi – Giovanni Bettini/Ruggero Spada – Legambiente Valtellina
LA MONTAGNA E I CAMBIAMENTI CLIMATICI
Luca Mercalli – Società Meteorologica Italiana onlus – Luca Lombroso – Osservatorio Geofisico dell’Università di Modena
Per info: ruggero.spada@tele2.it
27-29 luglio, Valcamonica, trekking con tema: l’età del ferro.
venerdì 27/7 – Capo di Ponte: nel pomeriggio visita al sentiero e alle incisioni rupestri ripulite dai campi internazionali. Serata pubblica con proiezione video. sabato 28/7: da Ono partenza per il passo dei Campelli e pernottamento in un rifugio del Comune di Capo di Ponte. domenica 29/7: dal Campelli a Schilpario. Pranzo. Pomeriggio: visita alle miniere del ferro.
Per info: bontval@virgilio.it
29 luglio, Cimolais: nel parco delle dolomiti friulane per un turismo più leggero
Il Circolo delle Prealpi Carniche organizza insieme ai volontari del campo di Cimolais (PN) una escursione nel Parco regionale delle Dolomiti friulane e un concerto serale presso una tipica malga friulana.
info: legambiente.pac@libero.it
La Carovana monta in sella con FIAB!
Legambiente sarà partner di FIAB ( Federazione Italiana Amici della Bicicletta ) negli eventi a due ruote dell’ estate alpina :
13-19 settembre – La Bicistaffetta, pedalando tra i laghi insubrici e le Alpi centrali.
Come ogni anno per promuovere la rete di percorsi ciclabili chiamata “Bicitalia” la FIAB organizza la “Bicistaffetta”: viaggio a tappe in bicicletta, durante il quale l’organizzazione incontra le amministrazioni locali. L’obiettivo specifico del 2007 è far conoscere “Bike Network”, il progetto interreg di rete cicloturistica transfrontaliera tra Lombardia e Svizzera, al cui studio la FIAB collabora con Europrojet, il Politecnico di Milano, Svizzera Turismo e la comunità montana Alpi Lepontine.
Il programma di dettaglio può essere scaricato dal sito: http://fiab-onlus.it/staffett/index.htm
Legambiente, con la Carovana delle Alpi, è partner della Bicistaffetta nel suo tour di quasi 500 km tra laghi insubrici e passi alpini, all’insegna di un turismo avvincente e sostenibile: il cicloturismo ha molte carte da giocare, anche nelle Alpi!
Il numero di posti è limitato, per informazioni e iscrizioni: S.savare@legambiente.org tel 02 87386480
29 agosto – 2 settembre, Friuli-Venezia-Giulia, Vivaro (PN): Il Cicloraduno dei Giovani tra pedemontana e prealpi dal titolo: Ciclisti su Marte!
Organizzato da FIAB e supportato da Legambiente Pordenone.
Il programma: http://fiab-onlus.it/giovani2007/index.html
Il programma della Carovana delle Alpi è in continuo aggiornamento su: www.legambiente.com