“La Commissione Bilancio ha approvato il nostro emendamento che sopprime la tassa ad Associazioni e circoli. Un atto dovuto verso il prezioso lavoro delle realtà non profit nel nostro Paese”
Un atto dovuto, il giusto riconoscimento per il prezioso lavoro che l’associazionismo di base svolge nel nostro Paese.
E’ il commento della senatrice mantovana Anna Donati (Verdi-L’Ulivo) dopo che, nel tardo pomeriggio di ieri, la Commissione Bilancio del Senato ha approvato la soppressione, chiesta da tutte le forze dell’Ulivo, della tassazione che Associazioni e circoli non profit avrebbero dovuto versare ai Comuni di appartenenza.
“La tassazione era stata introdotta nella Legge Finanziaria 2003 con un emendamento della maggioranza alla Camera dei Deputati – ha ricordato la sen. Donati – e avrebbe inflitto un duro colpo alla realtà associativa di base che nel nostro Paese, ci tengo a ribadirlo, rappresenta un patrimonio sociale indiscutibile. Tutti noi esponenti delle forze dell’Ulivo abbiamo presentato emendamenti per eliminare questa iniqua tassazione e la nostra richiesta soppressiva è stata approvata. ”
“Per ora, quindi, l’allarme che ho ricevuto da varie Associazioni, fra le quali anche Arci e Acli mantovane, è sventato – ha concluso la Donati -. Continueremo comunque a vigilare, affinché tale soppressione venga confermata anche dall’Aula del Senato, che a partire da martedì prossimo inizierà l’esame, in seconda lettura, della Legge Finanziaria 2003.”