Search
Close this search box.

Mobilità, infrastrutture, ambiente: la transizione giusta per la sostenibilità

Anas”Una commissione d’inchiesta per chiarire infiltrazioni malavitose e ritardi”

14 Febbraio 2003

Senatori Ulivo chiedono Commissione d’inchiesta su compartimento ANAS Lombardia

Costituire subito una commissione parlamentare d’inchiesta che faccia chiarezza sulla gestione dell’ANAS S.p.A., per contrastare i ripetuti fenomeni di infiltrazioni malavitose e per aumentare l’efficienza dell’azienda.
Lo hanno chiesto i senatori Ulivo della Commissione Lavori Pubblici, Anna Donati (Verdi), Paolo Brutti (Ds), Antonio Veraldi (Margherita) ed Egidio Pedrini (Udeur) a seguito dei recenti provvedimenti giudiziari che hanno interessato il compartimento ANAS della Lombardia.
“”Si tratta del terzo intervento delle forze dell’ordine e della magistratura in pochi mesi – ha dichiarato la senatrice Donati – che indica una pratica diffusa di corruzione e infiltrazione della criminalità organizzata all’interno dell’Anas.
Va sottolineato che l’intervento di Milano riguarda dirigenti di recentissima nomina nel compartimento della Lombardia e per fatti altrettanto recenti. Ciò dimostra – ha sottolineato – che le misure prese sino ad ora non sono né adeguate, né sufficienti e che occorrono interventi profondi che incidano sulle ragioni strutturali del fenomeno, procedure, controlli, trasparenza e sul ricambio del personale a tutti i livelli, compresa l’alta dirigenza.”
“Oltre alla questione che riguarda la trasparenza ed il rispetto delle regole – ha continuato la senatrice verde – si aggiunge anche quella relativa ad inefficienza complessiva del sistema Anas. Basti pensare ai ritardi nei lavori del ponte di san Benedetto o alle tante tangenziali nel mantovano che non si realizzano mai.”
“L’Anas è l’azienda cui, tra l’altro, è affidata la gestione di parti importanti delle ingenti risorse previste dal Piano delle Infrastrutture del governo Berlusconi ed a maggior ragione – ha ricordato e concluso Donati – è urgente istituire una commissione parlamentare di inchiesta che elimini il rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata nella gestione dell’Anas.”

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari