Mercoledì Commissione fisserà calendario per accelerare al massimo approvazione del provvedimento
Donati: “Superare ostruzionismo radicale di FI per dare alla tv pubblica una governance più efficiente e trasparente”
“E’ positiva la disponibilità al confronto sul ddl di riforma della Rai espressa oggi dall’ex-ministro Gasparri, a nome di AN. Nei prossimi giorni arriveranno i due pareri che permetteranno alla Commissione LLPP e Comunicazioni del Senato di procedere a ritmo serrato con l’esame degli emendamenti. L’Ufficio di Presidenza di mercoledì prossimo fisserà un calendario molto intenso di sedute per accelerare al massimo l’approvazione del ddl Rai “.
Lo assicura la presidente della Commissione LLPP e Comunicazioni del Senato, Anna Donati (Verdi).
“Vorrei ricordare – sottolinea Anna Donati – che la Commissione ha già dedicato moltissime ore all’esame del ddl Gentiloni di riforma della Rai: ha promosso audizioni ed un approfondito e lungo dibattito imposto dall’ostruzionismo radicale di Forza Italia. Dopo il termine per gli emendamenti – continua – la Commissione è stata costretta ad uno stop per via della sessione di bilancio al Senato”.
“Nei prossimi giorni sono attesi i pareri delle Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio che ci permetteranno – spiega – di passare finalmente al voto degli emendamenti. La nostra Commissione sarà impegnata a tempo pieno, anche con sedute notturne, per accelerare al massimo l’approvazione del provvedimento”.
“In tal senso, l’apertura di settori dell’opposizione ad un confronto di merito sulla necessaria ed urgente riforma della Rai – conclude la presidente Donati – è un segnale nuovo e positivo per dare alla tv pubblica una governance più efficiente e trasparente”.