Search
Close this search box.

Mobilità, infrastrutture, ambiente: la transizione giusta per la sostenibilità

Pendolari, mantenere impegno per 1000 nuovi treni

28 Novembre 2007

Donati lancia appello al governo: “Segnalato problema risorse al Senato, si trovi copertura alla Camera”
Migliorare servizi per milioni di cittadini e centrare obiettivi di Kyoto

“Chiediamo al governo di mantenere l’impegno, annunciato pubblicamente nei mesi scorsi, di acquistare 1000 nuovi treni per i pendolari. Al Senato avevamo segnalato la mancanza di risorse utili in Finanziaria per concretizzare questa operazione. Ora, vista anche la mobilitazione nel Paese, si trovi una adeguata copertura di spesa alla Camera”.
E’ l’appello al governo lanciato dalla presidente della Commissione Lavori pubblici del Senato, Anna Donati (Verdi).

“Al Senato avevamo segnalato il problema della carenza di risorse per acquistare i mille nuovi treni annunciati dal governo – dichiara Donati – ed in occasione dell’esame della Finanziaria avevo presentato appositi emendamenti per finanziare il Fondo per i Pendolari”.
“Purtroppo i miei emendamenti non furono accolti, ma alla Camera – suggerisce la senatrice – che sta attualmente esaminando la Finanziaria 2008, va trovata la copertura economica utile. I deputati dei Verdi stanno lavorando in questa direzione e la Federazione del Sole che Ride ha già lanciato un appello attraverso un sito ad hoc“.
“Occorre dare al più presto risposte concrete ai cittadini – sollecita Donati – che ogni giorno utilizzano il treno per andare a scuola ed al lavoro: per un sistema di trasporto locale più moderno e sostenibile e per migliorare la qualità della vita di milioni di pendolari, come dimostra il rapporto Censis-Ministero dei Trasporti“.
“Potenziare il trasporto ferroviario per i pendolari – continua – significa tagliare i costi sanitari, ambientali ed economici che derivano dal traffico su strada ed anche rendere più vivibili e salubri le nostre città”.
Anna Donati, che ha già aderito alla manifestazione di domani promossa da Legambiente davanti a Montecitorio, conclude ” mi auguro che sotto la pressione della mobilitazione dei pendolari nel Paese, il governo possa trovare una soluzione che gli permetta di mantenere gli impegni presi. Investire nel trasporto ferroviario locale per aumentare i servizi ai pendolari e centrare gli obiettivi di Kyoto”.

Per approfondimenti
Appello della Federazione dei Verdi a sostegno dei pendolari

La manifestazione promossa da Legambiente

Rapporto Censis – Ministero Trasporti sul fenomeno del pendolarismo in Italia

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari