Intera Unione: entro 3 mesi governo presenti ddl riforma legge obiettivo
Puntare su infrastrutture per le città, ferrovie, porti e sicurezza stradale
“Selezionare ulteriormente la lista delle opere prioritarie, puntare su infrastrutture per le città, ferrovie e porti e ridimensionare il piano di nuove autostrade. Inoltre, l’intera Unione chiede al governo di presentare entro tre mesi un ddl di riforma della legge obiettivo”.
Così la presidente della Commissione LLPP del Senato Anna Donati (Verdi) sintetizza le condizioni indicate nel parere favorevole sul DPEF 2008-2011 e relativo allegato infrastrutture.
“Oggi pomeriggio – dichiara Anna Donati – l’Unione, all’unanimità, ha dato un via libera condizionato al documento di programmazione economica e finanziaria. Le condizioni poste dall’intera maggioranza sono molto precise ed estese. Nel merito, si chiede al governo di selezionare ulteriormente la lista di opere dell’allegato infrastrutture sulla base di riequilibrio modale, criteri ambientali e risorse effettivamente disponibili. Il parere sollecita a realizzare più tramvie, metropolitane, ferrovie; sviluppare la portualità e la sicurezza stradale, ridimensionando invece la realizzazione di nuove autostrade. Inoltre – continua – superare la legge obiettivo con la richiesta al Governo di presentare entro tre mesi il ddl di riforma di questa norma”.
Nel parere della VIII Commissione si evidenzia la necessità di integrare le politiche della mobilità con la politica delle infrastrutture, con un migliore coordinamento tra i due ministeri e per il federalismo infrastrutturale si chiedono regole univoche e scelte coordinate per le opere.
“Per quanto riguarda il capitolo mobilità – aggiunge Donati – occorre potenziare il trasporto pubblico locale, dare aiuti al trapostro combinato e aumentare i fondi per la sicurezza stradale”.
“L’intera Unione in Commissione LLPP del Senato – conclude la presidente – chiede al governo di superare la legge obiettivo e di fare un altro passo in avanti nella selezione delle opere per promuovere la mobilità sostenibile e realizzare le infrastrutture utili che cittadini e imprese stanno attendendo da anni, anzichè nuove autostrade inutili”.
Approfondimenti:
Il parere della Commissione LLPP Senato su DPEF 2008-2011
Parere maggioranza chiede risorse per opere utili area Stretto