Adesione alla manifestazione nazionale di sabato 2 dicembre a Vicenza
“Sono dalla parte dei vicentini che si oppongono pacificamente alla realizzazione della più grande base militare USA in Europa. L’operazione avrebbe costi sociali, culturali ed ambientali intollerabili”. Anna Donati, senatrice (Insieme con l’Unione, Verdi-PdCI) eletta in Veneto e presidente della Commissione Lavori Pubblici di Palazzo Madama, aderisce così alla manifestazione nazionale del 2 dicembre convocata dall’Assemblea Permanente dei cittadini di Vicenza contro il progetto di una nuova caserma dell’esercito USA all’aeroporto civile Dal Molin.”Se questo progetto venisse approvato – dichiara l’esponente de ‘Il Sole che Ride’ – il territorio vicentino si ritroverebbe ad ospitare la più importante base dell’esercito statunitense nel continente europeo, con una presenza militare di quasi due milioni di metri quadri nel solo territorio provinciale”.
“I cittadini di Vicenza, le Associazioni e Comitati spontanei – ricorda Donati – hanno manifestato pacificamente il loro forte dissenso a questo progetto devastante. Hanno rivendicato la difesa dei beni comuni ed il loro territorio, che risulterebbero profondamente sconvolti dalla realizzazione della base e dalle conseguenti attività militari. Sostenendo le ragioni della pace, hanno ribadito il no alla guerra ed all’aumento delle spese militari, chiedendo il pubblico accesso alle informazioni che riguardano la sicurezza dei cittadini”.
“Noi Verdi – continua – come espresso anche al Congresso di Fiuggi, siamo con i cittadini di Vicenza che, partendo da identiche sensibilità e aspirazioni, chiedono al governo di affermare con pratiche concrete quanto scritto nel programma dell’Unione”.
“Confortano, infine, le recenti dichiarazioni del ministro della Difesa Parisi che, all’incontro con una delegazione dell’Assemblea permanente di Vicenza nei giorni scorsi, ha assicurato che il governo assumerà la decisione sul progetto a partire dagli orientamenti delle comunità locali nelle sedi e attraverso gli strumenti istituzionali. A maggior ragione – conclude la senatrice Donati – è importante la manifestazione nazionale di sabato prossimo, alla quale aderisco con convinzione”.