Dichiarazione dei senatori Paolo Brutti (Ds), Anna Donati (Verdi), Luigi Zanda (Margherita)
Il rifiuto sistematico del Governo di riferire in Senato sulla gravissima crisi dell’Alitalia e sulle misure che intende adottare per affrontarla, nonostante le reiterate convocazioni da almeno sei mesi che la Commissione infrastrutture e trasporti del Senato ha rivolto ai ministri Tremonti, Lunardi e Fini, per i senatori dell’opposizione costituisce una grave lesione delle prerogative del Parlamento.
“Ci vediamo costretti – dicono i senatori Paolo Brutti, Anna Donati e Luigi Zanda – a utilizzare tutti gli strumenti regolamentari per ripristinare la legalità dei lavori della Commissione. Infatti, secondo l’articolo 59 del Regolamento del Senato, i rappresentati del Governo, se invitati, sono obbligati a partecipare ai lavori della Commissione. La cosa è particolarmente grave perché il rifiuto aggrava la situazione di crisi dell’Alitalia, che avrebbe bisogno del massimo impegno del Governo.
Stamattina abbiamo già iniziato a bloccare i lavori della Commissione e proseguiremo in questa iniziativa finché il Governo non riferirà in Senato sull’Alitalia”.