Search
Close this search box.

Mobilità, infrastrutture, ambiente: la transizione giusta per la sostenibilità

Traforo monte bianco “sbagliata riapertura al traffico a doppio senso:Lunardi non rispetta impegni”

15 Gennaio 2003

Riaprire il traforo del Monte Bianco al doppio senso di marcia anche ai mezzi pesanti è una decisione sbagliata nel merito e nel metodo.”

“Riaprire il traforo del Monte Bianco al doppio senso di marcia anche ai mezzi pesanti è una decisione sbagliata nel merito e nel metodo.” Così ha commentato la senatrice Anna Donati, Capogruppo Verdi in Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni del Senato, la decisione dei ministri dei Trasporti d’Italia e Francia di abolire il senso unico alternato per i Tir nel tunnel del Bianco a partire dal 1 marzo prossimo.
“E’ una scelta fallimentare nel merito, sia perché, con l’aumento del passaggio dei Tir nel tunnel del M. Bianco, la diminuzione del transito negli altri valichi alpini è solo illusoria, in particolare nel Frejus, sia perché si mette ulteriormente a serio rischio il già fragile equilibrio ambientale delle zone alpine. Una decisione sbagliata nel metodo, – ha continuato la sen. Donati – poichè assunta senza aver consultato preventivamente le Istituzioni locali, che hanno specifiche competenze proprio sulla regolamentazione dei flussi di traffico nei valichi. Istituzioni, come il Consiglio Regionale della Val D’Aosta che, peraltro, aveva già chiesto una riduzione dei flussi complessivi dei Tir rispetto a quelli consentiti prima del grave incidente del 1999.”
“E’ molto grave che la decisione di limitare i transiti dei veicoli pesanti sui valichi del Monginevro e del Colle della Maddalena sia slittata al 4 luglio.
Il Ministro Lunardi al vertice di ieri sera con il suo omologo francese non ha speso una parola sulla riduzione dei flussi orari consentiti nei valichi alpini e così ha disatteso completamente gli impegni che aveva assunto qualche mese fa in Parlamento.”

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari