Search
Close this search box.

Mobilità, infrastrutture, ambiente: la transizione giusta per la sostenibilità

Maxi-tamponamenti “rivalutare proposta tassone di chiudere le autostrade in caso di nebbia”

13 Marzo 2003

“Sarebbe bene rivalutare con attenzione la proposta del sottosegretario Tassone di chiudere le autostrade in caso di nebbia, per cercare di garantire un più alto livello di sicurezza stradale”

“Sarebbe bene rivalutare con attenzione la proposta del sottosegretario Tassone di chiudere le autostrade in caso di nebbia, per cercare di garantire un più alto livello di sicurezza stradale”. E’ il commento della senatrice Anna Donati, Capogruppo Verdi in Commissione Lavori Pubblici, di fronte al gravissimo bilancio dei due maxi-tamponamenti di stamani sull’A4 tra Mestre e Trieste.
“La proposta Tassone, scomoda a molti, andrebbe invece presa in seria considerazione – ha dichiarato la sen. Donati -. In caso di nebbia è necessario innanzitutto intensificare i controlli su tutte le strade e autostrade, ma davanti a tragedie come quella odierna, l’unica proposta credibile per tutelare la sicurezza dei cittadini sembra essere la chiusura delle autostrade o un’adeguata regolamentazione degli accessi.
Non può essere negato infatti che le caratteristiche dei tracciati autostradali a sistema chiuso e la possibilità concreta di accelerazione inducono in caso di nebbia maggiore pericolosità e insicurezza per gli utenti: per questo è indispensabile una specifica regolamentazione”.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari