Partecipa alla Consultazione nazionale
Votare Sì per mangiare bene e sano. Per un modello agroalimentare di qualità, legato al territorio e alla storia, ma soprattutto libero da organismi geneticamente modificati.
Oggi, le cittadine ed i cittadini possono
esprimersi direttamente, anche on-line, partecipando alla consultazione nazionale promossa dalla Coalizione ItaliaEuropa Liberi da OGM.
Avviata il 15 settembre è stata prorogata fino al 9 dicembre 2007 per permettere una ancora più ampia partecipazione. Al 15 novembre, termine inizialmente fissato per la chiusura della consultazione popolare, erano già oltre 3 milioni le persone che avevano votato Sì.
Continuano le iniziative in tutta Italia promosse dall’inedita coalizione composta da 31 organizzazioni di agricoltori, della moderna distribuzione, dell’artigianato, della piccola e media impresa, dei consumatori, dell’ambientalismo, della scienza, della cultura e della cooperazione internazionale.
Ponendo l’agroalimentare, il cibo e la sua genuinità, al centro del proprio sviluppo, il nostro Paese, anziché subire i vincoli internazionali, può contribuire in modo originale a quella globalizzazione multiproduttiva e democratica di cui c’è bisogno. Lo stesso principio vale per l’Unione Europea.
In questa prospettiva gli Ogm sono incompatibili e inaccettabili: sarebbero economicamente non convenienti e, per di più, ci priverebbero, omologandoci, della eccezionale originalità dei nostri prodotti.
La consultazione nazionale è l’occasione perché ognuno diventi protagonista, tramite una democrazia davvero partecipata, per costruire un nuovo patto sociale che, a Roma come a Bruxelles, non lasci più le cose come stanno.
Per questo è importante votare sì: perché lo sviluppo agroalimentare (e generale) dell’Italia sia moderno, innovatore, mirato sulla qualità della vita e della nostra salute, attento alla biodiversità, sicuro, rispettoso dell’ambiente e del clima.
Approfondimenti
Il sito di Italia Europa Liberi da OGM