Martedì 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra, promossa da National Geographic.
Earth Day è un evento mondiale che coinvolge 174 Paesi con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla conservazione ambientale del pianeta e sollecitare un cambiamento nei comportamenti individuali.
L’edizione 2008 dell’Earth Day compie 38 anni; è nato il 22 aprile del 1970, in occasione di una spettacolare mobilitazione che coinvolse 20 milioni di cittadini americani.
A Roma, all’Ara Pacis, ci sarà una mostra del fotografo Chris Jordan fino al 30 aprile in una mostra organizzata in collaborazione con all’interno della settima edizione
di FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma (4 aprile-25 maggio).
Da segnalare il grande concerto alle ore 20 in piazza del Campidoglio dal titolo: “Nat Geo Music Live – Musica per l’ambiente” interamente realizzato con tecnologie a ridotto impatto ambientale (e trasmesso in diretta anche su Lifegate Radio e dal sito www.natgeomusic.it).
Fra gli artisti spiccano i nomi di Cesaria Evora, Vinicio Capossela, Sud Sound System, Nidi d’Arac e alla stella emergente la cantante italo-etiope, Saba. Il concerto è gratuito.
Sempre il 22 aprile tutti i canali National Geographic dedicano la programmazione all’Earth Day: a partire dalle 6.00 del mattino, protagonista assoluto è l’ambiente su National Geographic Channel, Nat Geo Adventure, Nat Geo Wild e Nat Geo Music. National Geographic Channel aderisce al progetto Impatto Zero® di LifeGate.
Le emissioni di anidride carbonica generate dalla mostra di Chris Jordan all’Ara Pacis e dal concerto in Piazza del Campidoglio sono state compensate con la creazione di nuove foreste (www.impattozero.it).