http://notavtrana.altervista.org
Un’adesione convinta alla marcia indetta per il 31 marzo arriva dalla senatrice Anna Donati, responsabile Trasporti ed Infrastrutture della Federazione dei Verdi.
In un messaggio indirizzato alla Conferenza dei Sindaci ed ai Comitati No Tav, l’esponente de Il Sole che Ride prende posizione a difesa del futuro dei territori della Val Susa e della Val Sangone.
“E’ importante – scrive Donati ai promotori della marcia – che l’obiettivo della manifestazione di sabato sia contro il progetto TAV e sia anche contro il potenziamento autostradale, ammantato di sicurezza, del traforo Autostradale del Frejus.
Così come è rilevante una alleanza della Val Sangone e della Valsusa contro chi vuole dividere i territori e metterli in competizione tra loro, mentre sono l’equilibrio e la solidarietà che devono prevalere tra cittadini ed istituzioni, e non solo a livello locale”.
“Quello che vogliamo – continua – e che siamo impegnati a far avanzare in ogni sede istituzionale, è il progetto di potenziamento dell’attuale ferrovia e, soprattutto, una politica dei trasporti che privilegi il trasporto ferroviario e non, invece, come ancora purtroppo avviene, l’autotrasporto, inclusi i progetti di ampliamento dell’autostrada del Frejus. Progetti che farebbero aumentare il traffico motorizzato su strada, creando ancora di più inquinamento, congestione, rumore ed emissioni di gas serra.
Voglio anche sottolineare – aggiunge – l’importanza ed il pieno sostegno al lavoro dell’Osservatorio, che dimostra come quando sono il confronto ed il ragionamento a prevalere, si riconoscono le buone ragioni degli ambientalisti che hanno sempre sottolineato le buone potenzialità della linea esistente ammodernata e ribadito che la priorità degli investimenti deve comunque essere attribuita al nodo ferroviario di Torino.
Quindi – conclude – rinnovo la mia adesione, anche a nome dei Verdi, ed il mio personale impegno per far prevalere le nostre buone ragioni a difesa dei territori e per la mobilità sostenibile”.