Search
Close this search box.

Mobilità, infrastrutture, ambiente: la transizione giusta per la sostenibilità

Trenitalia conferma l’Intercity per Roma

5 Dicembre 2003

Per la capitale servirà un’ora in più E spunta l’idea di un collegamento rapido con Milano

E’ ufficiale: il collegamento Eurostar con Roma sarà rimpiazzato da un servizio Intercity. Andata e ritorno. Quella soluzione che fino a ieri restava una promessa, ora è stata scritta nero su bianco. Non ancora sulla prima edizione dei nuovi orari, pure fresca di stampa, piuttosto in una lettera inviata dal manager di Trenitalia Roberto Renon ai parlamentari Anna Donati e Franco Raffaldini.  Ci sarà tempo per inserire la nuova coppia di corse nei libretti e sul servizio on-line. Ciò che più conta è la garanzia di «un collegamento diretto Intercity – come scrive Renon – tra Mantova/Carpi e Roma, con proseguimento su Napoli e viceversa». Fondamentale la conferma per cui «il servizio verrà attivato dal prossimo 14 dicembre».  Renon dà conto anche degli orari. Il treno d’andata nascerà a Verona, alle 5.30. I viaggiatori mantovani potranno prenderlo nella stazione di piazza don Leoni alle 6 in punto. Secondo il piano, fermerà a Carpi alle 6.30, a Modena alle 6.46 e a Bologna alle 7.16. L’arrivo a Roma è previsto alle 11.13, a Napoli alle 13.24. Rispetto all’attuale Eurostar, dunque, il tempo di percorrenza per la capitale cresce di un’ora e viene tagliata la fermata di Firenze.  Il viaggio di ritorno partirà da Napoli alle 16.36, da Roma Termini alle 18.47. L’Intercity fermerà a Bologna alle 22.40, a Modena alle 23.03 a Carpi alle 23.17. L’arrivo a Mantova è previsto per le 23.47, a Verona mezz’ora più tardi.  «La conferma dell’istituzione dell’Intercity – commenta la senatrice Donati – non può farci perdere di vista il vertice del 10 dicembre tra azienda, amministratori e politici locali. Quell’appuntamento resta fondamentale – spiega – perché vanno affrontati anche tutti i problemi legati al trasporto regionale».  Intanto spunta l’ipotesi di un servizio Intercity per Milano. E’ un’idea dell’Unione trasporto pubblico che Trenitalia starebbe valutando. «La divisione passeggeri – spiega il presidente Utp Bertolini si è detta interessata. Il viaggio dovrebbe durare un’ora e 25». La possibilità è quella di trasformare in Intercity, con fermate solo a Cremona e a Lodi, i treni che partono da Mantova alle 16.13 e alle 14.45 e quelli di ritorno delle 17.20 e delle 18.45 (in alternativa quello delle 19.25). Un biglietto Intercity fino a Milano costerebbe 13 euro, «ma per i pendolari – spiega Bertolini – può esserci la possibilità di usare l’abbonamento con una piccola integrazione».

Da: “La Gazzetta di Mantova”
Rubrica: Cronaca

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari