Search
Close this search box.

Mobilità, infrastrutture, ambiente: la transizione giusta per la sostenibilità

Finanziaria 2008, misure a sostegno del Trasporto Pubblico Locale

1 Novembre 2007

Ordine del giorno approvato da Commissione Bilancio

RELAZIONE DELLA 5ª COMMISSIONE PERMANENTE (PROGRAMMAZIONE ECONOMICA, BILANCIO)SUI DISEGNI DI LEGGE: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2008) (n. 1817)
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2008 e bilancio pluriennale per il triennio 2008-2010 (n. 1818)

ALLEGATO 2-II ORDINI DEL GIORNO esaminati dalla 5ª Commissione al disegno di legge di bilancio ed al disegno di legge finanziaria, con indicazione del relativo esito procedurale

(G/1817/28/5ª) (gia` emendamento 6.2) (nuovo testo)
DONATI, PALERMI, SALVI, RUSSO SPENA, BRUTTI PAOLO, PALERMO, VANO, RIPAMONTI, COSSUTTA

Accolto dal Governo (1º novembre 2007)

«La 5ª Commissione permanente del Senato,considerato che:
l’articolo 6, commi 1 e 2, della legge finanziaria 2008, prevede l’istituzione di un fondo pari a 500 milioni di euro per l’anno 2008 finalizzato al sostegno ed alla promozione del trasporto pubblico locale, nelle prospettive del processo di riforma del settore, nonche´, al comma 7, la defiscalizzazione per le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale;
per il rilancio della mobilità collettiva e sostenibile nelle citta` italiane, che registrano una carenza cronica di reti, investimenti e servizi innovativi, servono interventi normativi e finanziari di natura strutturale, costanti e duraturi, che diano certezze sia alle amministrazioni locali sia alle imprese di trasporto per il miglioramento dei servizi di mobilità per i cittadini;
presso la Presidenza del Consiglio dei ministri è stato istituito un tavolo interistituzionale per il rilancio e lo sviluppo del trasporto pubblico locale, con la partecipazione delle istituzioni regionali e locali, delle imprese di trasporto e delle rappresentanze sindacali dei lavoratori;
il documento condiviso e proposto dal Governo al tavolo interistituzionale, che affronta il complesso delle regole per la riforma e lo sviluppo del trasporto pubblico locale, in riferimento alle risorse necessarie, prospetta la possibilità dell’istituzione di un fondo annuale stabile alimentato dall’incremento dell’aliquota di accisa sul gasolio non professionale pari a tre centesimi e da un ulteriore contributo delle regioni derivante dalla possibilità a queste riconosciuta di istituire una analoga imposta regionale;
preso atto che la proposta di risorse prevista all’articolo 6 della legge finanziaria 2008 non affronta nè risolve in modo strutturale gli investimenti e le risorse per lo sviluppo del trasporto pubblico locale, essendo riferita solo all’anno 2008, e che per questa ragione le aziende di trasporto hanno indetto per il 14 novembre 2007 una giornata di mobilitazione con la richiesta al Governo di risolvere in modo strutturale il nodo delle risorse per il trasporto pubblico locale,

impegna il Governo:

ad affrontare e risolvere in modo strutturale e duraturo il flusso di risorse da destinare ogni anno per lo sviluppo del trasporto pubblico locale».

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.