Search
Close this search box.

Mobilità, infrastrutture, ambiente: la transizione giusta per la sostenibilità

Bologna Città 30, più sicurezza e più spazio alle persone

6 Giugno 2024

Andrea Colombo, Project manager Bologna Città 30 – Fondazione Innovazione Urbana

Dal 16 gennaio 2024 Bologna è diventata ufficialmente la prima grande Città 30 in Italia: dopo due mesi di applicazione, gli incidenti stradali sono calati del 17% e le persone ferite del 19%, mentre l’uso della bicicletta è cresciuto del 14%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questi sono solo alcuni primi risultati di una politica che è molto più di un semplice limite di velocità e che abbiamo disegnato per garantire più sicurezza e più spazio alle persone sulle strade della città, applicando nuove regole, trasformando lo spazio pubblico, comunicando il cambiamento e coinvolgendo la comunità.

Andrea Colombo racconta l’esperienza positiva ed innovativa di Bologna con un Intervento pubblicato su Mobilitaria 2024, che vi riproponiamo per la grande rilevanza del tema e della sperimentazione in corso.

Vedi l’intervento di Andrea Colombo su Bologna Città 30.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari