Ponti sul Fiume Po/”Ho incontrato il direttore centrale Anas per ribadire intervento urgente”
La senatrice mantovana dell’Ulivo Anna Donati ha incontrato oggi l’architetto Mauro Coletta, direttore centrale dell’Anas, per sollecitare una soluzione alla situazione in cui versano i tre ponti sul fiume Po che interessano il territorio mantovano.
“Dopo aver presentato un’interrogazione relativamente allo stato dei ponti di S. Benedetto Po, Viadana e Borgoforte, così come mi avevano caldeggiato la Provincia di Mantova e le organizzazioni economiche – ha spiegato la senatrice Donati – ho voluto sottoporre direttamente all’ANAS il problema della manutenzione ordinaria e straordinaria dei ponti in questione che, da poco più di un anno, rientrano la le opere di competenza della Provincia di Mantova.”
“Il direttore centrale dell’ANAS mi ha assicurato che tutta la documentazione per gli interventi di competenza provinciale, di cui avevo chiesto notizia nella mia interrogazione, è stata trasmessa agli Enti destinatari che pertanto ne entreranno in possesso a breve – ha reso noto la sen. Donati -. Il direttore Coletta ha inoltre confermato che non ci sono più disponibilità sugli stanziamenti dell’ottobre-novembre 2000 a fronte di interventi sui ponti delle Province dell’ammontare stimato in circa 15 mila euro.”
“A questo punto, – ha dichiarato la sen. Donati – spetta proprio alla Regione fare pressioni presso il ministero per poter ottenere le risorse utili alla messa in sicurezza dei ponti su fiume Po.”
“Infine, il direttore centrale dell’Anas ha profilato l’ipotesi che, qualora la Regione si dovesse dimostrare inadempiente nel reperire le risorse necessarie per la manutenzione ordinaria e straordinaria dei ponti, i manufatti e le reti connesse potrebbero venire nuovamente trasferiti nella rete di interesse nazionale. Ma questa – ha precisato e concluso la Donati – è una valutazione che spetta esclusivamente alla Provincia di Mantova.”
La senatrice Donati ha poi provveduto ad informare la Provincia di Mantova sugli esiti dell’incontro odierno con il direttore centrale dell’ANAS.