Giustizia/La sen. Donati fra i promotori del Comitato La legge è uguale per tutti
La senatrice Anna Donati è fra i promotori del Comitato di parlamentari dell’Ulivo La legge è uguale per tutti, presentato oggi in conferenza stampa a Roma. Un Comitato che vuole uscire dall’ambito istituzionale e scendere nelle piazze, con la società civile per testimoniare una generale determinazione a difendere un principio cardine della democrazia. Per questo il nuovo Comitato, che ha come portavoce Nando dalla Chiesa e adesioni del calibro di Giuseppe Ayala, Daria Bonfietti, Tana De Zulueta, e Giampaolo Zancan, ha indetto per il 2 febbraio a piazza Farnese la prima manifestazione nazionale sulla giustizia dell’Ulivo che sarà chiusa da Francesco Rutelli.
“Il Comitato nasce nell’intento di difendere con la necessaria efficacia e urgenza un principio cardine delle democrazie e delle civiltà giuridiche moderne: quello dell’uguaglianza dei cittadini, di tutti i cittadini, di fronte alla legge – spiega la senatrice Donati -. Per riaffermare questo principio ci siamo costituiti in forma di Comitato, una struttura stabile (con quote personali di autofinanziamento) e aperta a tutti, che sia capace di operare in raccordo con la società civile sui temi oggi in discussione, ma anche sulle future proposte di riforma di un ambito tanto complesso e delicato come quello della giustizia. Oggi, come tutti possono purtroppo vedere, questo principio nel nostro Paese viene attaccato in forme sempre più aggressive, che richiedono risposte adeguate per forza, intelligenza e rapidità anche all’interno delle Istituzioni.”
“Il nostro obiettivo non è certo quello di fare il processo ai potenti, ma piuttosto quello di avere un sistema giustizia efficiente, rapido ed equo – incalza e continua la sen. Donati – . Il principio La legge è uguale per tutti non può continuare ad essere utilizzato come uno dei tanti spot di questo Governo, non può neppure essere costantemente svilito e ridotto ad un mero fregio ornamentale nelle aule dei nostri tribunali: esso è il fondamento della libertà e dei diritti dei cittadini.”
“Per testimoniare la nostra determinazione a batterci fino in fondo per la democrazia e la legalità repubblicana – conclude la Donati – invitiamo i cittadini a scendere in piazza insieme a noi alla manifestazione nazionale sulla giustizia che si terrà a Roma il 2 febbraio prossimo. Un’iniziativa, ci tengo a ricordarlo, che i nostri elettori da tutta Italia ci hanno sollecitato in più occasioni, preoccupati dello stato di salute della giustizia nel nostro Paese.”