Al Senato, deliberato l’avvio dell’indagine conoscitiva su ‘Emergenza idrica Lago di Garda e bacino del Po’
La commissione Ambiente del Senato ha deliberato, nel corso della seduta pomeridiana di oggi, l’avvio dell’indagine conoscitiva sull’emergenza idrica del Lago di Garda e del bacino del Fiume Po.
Lo ha reso noto la senatrice dei Verdi-Unione Anna Donati che nei giorni aveva ne sollevato l’urgenza, insieme ai colleghi Soliani (Dl) e Giovanelli (DS), considerata la situazione di crisi registrata sui territori interessati.
” La commissione Ambiente ha accolto la nostra proposta, affiancata da un’analoga richiesta avanzata dal Gruppo della Lega – commenta soddisfatta la senatrice dei Verdi – . Si tratta di un passo importante non solo per governare l’emergenza attuale, ma anche per tutelare il futuro di una grande risorsa idrica nazionale.”
“L’indagine conoscitiva – ha proseguito Anna Donati in una nota – avrà come relatore il senatore Umberto Chincarini (Lega) al quale ho già proposto un’ audizione del presidente della Provincia di Mantova. Il presidente Maurizio Fontanili sarà ascoltato sul tema della escavazioni abusive e delle conseguenti azioni di denuncia intraprese dalla Provincia: sarà un’occasione per portare in parlamento il lavoro svolto fin qui dalla Provincia di Mantova per il raccordo delle 13 Provincie lungo l’asse del Po per rilanciare una politica concertata per la salvaguardia del Grande Fiume.”