Search
Close this search box.

Mobilità, infrastrutture, ambiente: la transizione giusta per la sostenibilità

Finanziaria”Le proposte dei Verdi per manovra alternativa a quella del governo Berlusconi”

28 Novembre 2002

Oggi conferenza stampa al Senato per presentare la Finanziaria Verde

“La finanziaria 2003 che, secondo il disegno del governo, avrebbe dovuto rivoluzionare il sistema fiscale diminuendo in modo consistente la pressione fiscale per gli italiani, si è rivelato in realtà un maldestro elenco di promesse elettoralistiche senza copertura, che fa cassa annunciando condoni e tagliando le risorse destinate a Enti locali e Regioni.” E’ quanto ha commentato la senatrice mantovana Anna Donati oggi in occasione di una conferenza stampa a Palazzo Madama per illustrare la  Finanziaria Verde.  “E a buona ragione sono preoccupati i livelli territoriali perché l’attuale testo continua a prevedere un taglio di 1700 milioni di euro per i Comuni che avranno fortissime difficoltà a chiudere i loro bilanci e a mantenere gli stessi livelli di servizi ai cittadini e le nuove regole per il calcolo del Patto di Stabilità saranno devastanti per i bilanci delle Province. Per contrastare questi tagli e per ripristinare il ruolo di Comuni e Province abbiamo presentato emendamenti insieme ai nostri colleghi dell’Ulivo.”
Difesa del suolo, messa in sicurezza degli edifici scolastici e pubblici, incentivi alla mobilità pubblica, sostegno del comparto agroalimentare, interventi a favore della pace, scuola, sanità. Sono solo alcuni dei settori toccati dagli oltre 1300 emendamenti, con copertura finanziaria, che i nove senatori Verdi hanno presentato per correggere la L. Finanziaria 2003, che si vanno ad assommare ai restanti 4700 emendamenti presentati dalle altre forze dell’Ulivo.
“I tragici eventi alluvionali di questi giorni – ha dichiarato la sen. Anna Donati – hanno riattualizzato il problema della tutela del suolo, mentre il governo è stato solo capace di smantellare la Protezione civile, e di tagliare di un terzo i fondi in Finanziaria per la difesa del suolo. Per questo abbiamo chiesto il ripristino dei fondi per il dissesto e per la tutela del suolo, così come abbiamo proposto il finanziamento di un programma di agevolazioni per la messa in sicurezza degli edifici con particolare riferimento all’edilizia scolastica e sanitaria.”
“Per far fronte all’emergenza smog nelle città, i nostri emendamenti propongono di rifinanziare leggi a favore di una mobilità sostenibile, come quella ciclistica ed il mobility manager, nuovi autobus ed investimenti ferroviari”
Per quanto riguarda invece le autostrade d’acqua, definite strategiche anche dallo stesso presidente Ciampi in occasione della sua recente visita a Mantova, la Finanziaria 2003 azzera gli incentivi nell’intero distretto del trasporto fluvio-marittimo, mentre in ambito europeo gli unici aiuti ammessi sono proprio per incentivare le autostrade d’acqua.
“Inoltre, raccogliendo l’appello di realtà associative non profit, come Arci e Acli mantovane, ho proposto insieme ai miei colleghi l’abrogazione di quella tassa che Associazioni e circoli dovrebbero versare ai Comuni di appartenenza. Questa tassazione,  introdotta alla Camera dei Deputati, costituisce un durissimo colpo alla realtà associativa di base, che nel nostro Paese rappresenta un patrimonio sociale indiscutibile.”

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari