Search
Close this search box.

Mobilità, infrastrutture, ambiente: la transizione giusta per la sostenibilità

Breda Cisoni “Anas mantenga gli impegni e sblocchi l’iter per completare la tangenziale”

22 Novembre 2004

Dopo l’allarme delle Istituzioni, la sen. Donati sollecita l’Anas per la tangenziale di Breda Cisoni

Una battuta d’arresto inspiegabile quella che sta subendo l’iter della tangenziale di Breda Cisoni. L’Anas non mantiene gli impegni di spesa già assunti con le Amministrazioni e per questo la Provincia di Mantova non può procedere all’appalto per il completamento della tangenziale. L’Anas si attivi subito per sbloccare la realizzazione di un’opera prioritaria, attesa da oltre dieci anni.
Così la senatrice Anna Donati, capogruppo Verdi in Commissione LLPP di Palazzo Madama,  ha preso carta e penna per sollecitare un intervento urgente del presidente dell’Anas nazionale, l’ing. Vincenzo Pozzi, a seguito dell’allarme lanciato dalla Provincia di Mantova e Comune di Sabbioneta sul caso della variante di Breda Cisoni.
“L’Anas nazionale meno di anno fa dava il via libera a Regione Lombardia ed Anas regionale alla stipula di una apposita convenzione con gli Enti competenti per l’erogazione di un contributo economico pari a circa 1,9 milioni di euro – ha ricostruito la senatrice Donati -. Successivamente, le Giunte della Provincia di Mantova e della Regione Lombardia hanno quindi deliberato la convenzione per il completamento dei lavori della tangenziale.”
“Ora però – ha evidenziato la senatrice mantovana –  nonostante gli impegni di spesa assunti dall’Anas e gli atti deliberati dalle Amministrazioni, la stessa Anas nazionale continua a non procedere alla firma della convenzione bloccando l’iter per la realizzazione della tangenziale. Informalmente l’Anas avrebbe addirittura annunciato difficoltà a deliberare convenzioni relative alla rete stradale passata dalle competenze statali a quelle provinciali.”
“Mi auguro che l’Anas abbia affrontato ed opportunamente risolto queste sue difficoltà, che evidentemente non possono ricadere sugli Enti che hanno già peraltro compiuto tutti i passaggi di loro competenza. Per questo – ha concluso Donati –  mi sono rivolta direttamente al presidente dell’Anas nazionale, l’ing. Pozzi, affinchè intervenga urgentemente per sbloccare l’iter autorizzativo che consentirà alla Provincia di Mantova di procedere all’appalto dei lavori della variante. Ricordo, che si tratta di un’opera davvero prioritaria per la sicurezza e la viabilità del territorio e che i cittadini continuano ad attendere da oltre dieci anni.”

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari