Il Ministero dell’Ambiente che ha messo on-line tutti i progetti delle opere soggette alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). Per cittadini, Associazioni, Comitati, finalmente un’area di accesso web alle informazioni su progetti e documentazione; la possibilità di conoscere lo stato di avanzamento della valutazione e l’esito delle procedure. Ma anche di inviare le osservazioni con un semplice messaggio di posta elettronica.
Tutto questo è possibile grazie al nuovo spazio allestito sul sito del Ministero dell’Ambiente, cliccando www.minambiente.it/via/
ed entrando sull’area libera consultazione.
Il sistema, inoltre, consente di entrare nell’archivio storico dei progetti della Legge Obiettivo e dei più recenti progetti sottoposti a VIA ordinaria.
Un taglio netto in burocrazia ed un risparmio di risorse. Si tratta di un processo di semplificazione amministrativa che garantisce maggiore trasparenza, agevola l’accesso ad atti pubblici e favorisce la partecipazione dei cittadini e portatori di interesse nella valutazione dei progetti sui diversi territori.
Per maggiori info:
http://www.minambiente.it/via/