Domenica 15 aprile, su Radio Rai 3, parte “La città in cammino”, un programma di Silvia Zamboni dedicato ai progetti realizzati da città italiane ed europee nel campo della mobilità urbana sostenibile.
Il ciclo di trasmissioni, in onda dalle 10.50 alle 11.50, proseguirà i sabati e le domeniche successive, fino a domenica 6 maggio.
Obiettivo del programma “La città in cammino” è divulgare la conoscenza delle possibili alternative all’uso individuale dell’auto privata, uso che è all’origine di vari problemi che affliggono le nostre città. Dall’inquinamento atmosferico a quello acustico, dall’incremento delle emissioni di gas serra agli incidenti stradali, dalla congestione del traffico allo stress da parcheggio.
“La città in cammino” passerà quindi in rassegna la gamma di esperienze e contromisure più innovative ed efficaci già messe in campo localmente da comuni e regioni, in Italia e in Europa. Con l’ausilio di esperti o dei protagonisti stessi che hanno dato vita ai progetti, le sette puntate di cui si compone il ciclo affronteranno ognuna un tema specifico.
Domenica 15 aprile si parlerà di inquinamento da traffico e trasporto pubblico come alternativa-base all’uso privato della propria automobile. Si parlerà di modalità innovative di finanziamento delle infrastrutture per la mobilità urbana (come il project financing scelto dal Comune di Firenze per realizzare la tramvia), di trasporto urbano flessibile a chiamata, (come il Radiobus di Milano), di tariffazione integrata. Ospiti della trasmissione saranno il dottor Mario Cirillo di Apat (l’Agenzia nazionale per l’ambiente e il territorio), Giuseppe Matulli, vice sindaco di Firenze, Roberto Della Seta, presidente Legambiente, e Paolo Ferrecchi, direttore generale del settore reti, infrastrutture, logistica e trasporti della Regione Emilia-Romagna.
La trasmissione di sabato 21 aprile si occuperà di mobility management, ossia di pianificazione degli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola, al fine di razionalizzarli e di incrementare modalità di trasporto meno inquinanti sostitutive dell’uso individuale della macchina. Gli ospiti saranno il dottor Lorenzo Bertuccio, responsabile scientifico di Euromobility, Paola Mongardi di Ciba, il dottor Ugo Cardamone di STMicroelectronics, l’architetto Francesco Pierri, mobility manager della Provincia di Milano.
Domenica 22 aprile si parlerà di incidenti e sicurezza stradale (lunedì 23 aprile comincerà la settimana dedicata a questo tema dall’Onu) e di interventi realizzati a Zurigo, Cattolica, Imola e Settimo Milanese che hanno diminuito il numero di incidenti. Interverranno Rudi Lewanski, professore dell’Università di Bologna, Willy Hussler, ingegnere di Zurigo, Nazario Gabellini, comandante della Polizia Municipale di Cattolica, l’ingegnere Alfredo Drufuca, che ha coordinato il Piano urbano del traffico di Settimo Milanese, e l’ingegnere Gianluca Sgubbi, mobility manager di Imola.
Sabato 28 aprile, in tema di mobilità urbana sostenibile, l’argomento trattato è quello dell’uso della bicicletta in città e dei percorsi sicuri casa-scuola a piedi e in bicicletta. Ospiti saranno l’ingegnere Alfredo Drufuca, il dottor Vittorio Merletto, di Arpa (l’Agenzia per l’ambiente della Regione Emilia-Romagna), la dottoressa Gianna Zamaro, dell’Ufficio Città Sane del Comune di Udine.
Domenica 29 aprile si parlerà dei quartieri senz’auto di Amsterdam e Vienna (i cui residenti hanno rinunciato al possesso di un’automobile), della ZTL ambientale di Torino, delle corsie stradali multiuso di Barcellona, di pedonalizzazioni. Interverranno il dottor Luca Bertolini, che insegna all’Università di Amsterdam, il presidente di Confesercenti di Firenze Fabio Picchi, l’assessora alla mobilità di Torino Maria Grazia Sestero.
Sabato 5 maggio protagonisti della puntata saranno il car sharing (l’uso condiviso dell’auto in multiproprietà), la logistica intelligente e il van sharing (sistemi centralizzati di ritiro e consegna delle merci). In altre parole, si parlerà di esperienze che puntano a soddisfare il diritto alla mobilità individuale e flessibile non attraverso la proprietà del mezzo di trasporto, ma realizzando servizi di accesso alla mobilità senza ricorrere all’uso di un mezzo di trasporto di proprietà. Tra gli ospiti l’assessore alla mobilità del comune di Vicenza Claudio Cicero.
Domenica 6 maggio puntata di chiusura del ciclo e di riflessioni sul futuro dell’automobile e sulle modalità di spostamento alternative, a partire dal libro appena uscito per i tipi di Bollati Boringhieri “Vita e morte dell’automobile” di Guido Viale, sociologo, che prenderà parte alla trasmissione.
Per info:
Radio Rai 3
Il Terzo Anello, Le città in cammino
Conduce in studio Silvia Zamboni
sabato e domenica dalle ore 10.50 alle 11.50