Mobilità, infrastrutture, ambiente: la transizione giusta per la sostenibilità

Intervento in Aula su emendamento Stretto Messina SpA (decreto fiscale)

25 Ottobre 2007

XV Legislatura

Aula Senato della Repubblica
Resoconto stenografico – seduta n.238

Discussione del disegno di legge n. 1819 (Interventi urgenti in materia economico-fiscale) – Esame emendamenti

PRESIDENTE. Passiamo alla votazione dell’emendamento 8.701
DONATI (IU-Verdi-Com). Domando di parlare per dichiarazione di voto.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà, per un minuto. Colleghi dobbiamo approvare il provvedimento e sono 12 ore che stiamo discutendo dell’articolo 8.

DONATI (IU-Verdi-Com). Signor Presidente, mi risulta che il Gruppo non abbia consumato alcun tempo.
Dichiaro il voto favorevole del Gruppo Insieme con l’Unione Verdi-Comunisti Italiani. Si tratta di una scelta coerente con il programma dell’Unione, che ha deciso di non realizzare il progetto del Ponte sullo Stretto e coerentemente dà mandato, con atti molto articolati, di procedere sia allo scioglimento della società, che naturalmente all’ovvia risoluzione dei contratti.

Chi sostiene che questo è un modo per buttare via risorse pubbliche mente, perché conosciamo tutti le regole e i contratti, ho qui una lettera del presidente della società Ciucci, ora anche amministratore dell’ANAS, nella quale si afferma che fino a quando non sarà approvato il progetto definitivo – e il centro-destra per fortuna ha approvato solo il progetto preliminare – si può recedere il contratto senza pagare penali.
Quindi, anche in nome di questa importante affermazione dell’amministrazione delegato, abbiamo assunto questa decisione difficile. Naturalmente non credo che lasciare in una cassetto un contratto significhi ridurre in futuro il contenzioso. Ci siamo resi disponibili anche ad altre mediazioni, che però non hanno convinto altre parti della maggioranza, credo che questa sia una soluzione accettabile e giusta per dare una soluzione di prospettiva, dove abbiamo già destinato a Sicilia e Calabria un miliardo di euro per le infrastrutture che servono e, con la parte dell’articolo 8 che abbiamo sostanzialmente già votato, perché gli emendamenti sono stati respinti, confermiamo altri 100 milioni di euro a conferma di un impegno dell’Unione forte a non realizzare il Ponte ma a risolvere i problemi di mobilità dell’area dello Stretto.
Per queste ragioni, chiedo ai colleghi di votare a favore dell’emendamento della Commissione. (Applausi dal Gruppo IU-Verdi-Com).

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.